Un Convegno su Machiavelli. Il più grande che sia mai stato organizzato e dedicato a Niccolò Machiavelli, l’uomo, lo storico, il politico, il filosofo e scrittore che con le sue teorie ancora oggi non solo è più attuale che mai e fa discutere ma è spesso al centro di dibattiti e confronti proprio perché i suoi pensieri sono così illuminati e moderni che da un certo punto di vista incutono timore e rispetto allo stesso tempo.
Un Convegno “mondiale” su Machiavelli: verrà fondata l’International Machiavelli Society
Il Covengno è ospitato a Roma dal 13 Dicembre si è svolto presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, ed è stato organizzato dai professori Mario De Caro e Gabriele Pedullà dell’Università di Roma Tre, anche se entrambi insegnano e diffondono il pensiero e la dottrina del filosofo-politico anche negli Stati Uniti.
Fino al 16 dicembre si terrà presso l’Università di Roma Tre, all’ex scuola di Lettere, e lì ci saranno e interverranno esperti mondiali che sono venuti fin qui, anche per cercare di confrontarsi in tutte le situazioni. Un incontro da dove sorgerà l’International Machiavelli Society.
Prof. De Caro: “Il famoso ‘il fine giustifica i mezzi’, è falso Machiavelli non l’ha mai detto”
La lista dei partecipanti è lunga, a cominciare da illustri professori come Harvey Mansfield (Harvard), Nadia Urbinati (Columbia), Roberto Esposito (Scuola Normale di Pisa), Christopher Celenza (Johns Hopkins), Marta Celati (Firenze), Carlo Galli (Bologna), Jérémie Barthas (CNRS Paris), Maurizio Viroli (Princeton), Alessandro Campi (Perugia), John McCormick (Chicago), Jean-Louis Fournel (Paris 8), Gaetano Lettieri (Roma “La Sapienza”), Giacomo Marramao (Roma Tre).