Ci siamo quasi, tra pochissimi giorni conosceremo gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale del torneo che mette in palio il trofeo della vecchi Coppa Uefa meglio noti con l’attuale format spareggi: Europa League 2023/24, i sorteggi quando ci sono, come funzionano e dove vederli in diretta Tv e in streaming.
Terminata la prima fase della seconda competizione più importante per club ora si entra nel vivo attraverso un tabellone che disegnerà per forza di cose man mano il percorso che ognuna delle squadre contendenti dovranno affrontare per poter ambire a vincere il trofeo. Tra queste anche due italiane, la Roma e il Milan.
Europa League 2023/24, sorteggi spareggi: quando ci sono
Gli spareggi di Europa League che decreteranno gli accoppiamenti per le sfide che si giocheranno nel mese di febbraio si terranno dopo quelli di Champions League ovvero Lunedì 18 dicembre alle 13:00.
Come funzionano
Al sorteggio saranno presenti tutti i dirigenti rappresentanti delle 16 squadre che dovranno giocarsi l’accesso agli ottavi. A questi spareggi contenderanno la qualificazione 8 squadre teste di serie ovvero le 8 arrivate terze nei giorni di Champions e pertanto retrocesse a 8 squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi di Europa League durante la prima fase.
Due sono i criteri da rispettare durante la fase del sorteggio:
- Non si possono affrontare le squadre teste di serie tra loro
- Nessuna squadra testa della stessa nazionalità può incontrarsi
Questi paletti saranno riproposti anche durante i sorteggi degli ottavi di Europa League.
Sorteggi di Europa League dove vederli in Tv e in streaming
I sorteggi di Europa League come quelli di Champions saranno trasmessi in diretta tv su Sky e in chiaro su Canale 20. In diretta streaming invece su Now, Amazon Prime Video, Mediaset Infinity e sul sito ufficiale della UEFA.