L’atmosfera natalizia riempie di luci e canti le strade e le case di tutti. Il tepore delle coperte e le serate passate con gli amici e la famiglia. Cosa c’è di meglio, allora, che guardare un bel film? Quali sono i migliori film di Natale 2023 da vedere su Prime Video?
I migliori film da vedere su Prime Video a Natale 2023
Siete in vena di film di Natale, però siete stufi dei classici? Ecco venire in soccorso Prime Video, che con il suo ricco catalogo, potrà soddisfare ogni richiesta, dalle novità ai grandi classici. Cominciamo il super listone natalizio con le novità 2023 firmate Prime:
- Buon Natale da Candy Cane Lane
- Merry Little Batman
- Il tuo Natale o il mio? 2
- Il Natale è annullato
- Un Natale stupefacente
- Elf Me
Buon Natale da Candy Cane Lane
Fra le novità di questo Natale 2023, il film “Buon Natale da Candy Cane Lane” con un Eddy Murphy come non l’avete mai visto e Jillian Bell, nei panni del dispettoso elfo Pepper. La pellicola è la rivisitazione del classico “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus, con Macaulay Culkin nei panni della famosissima peste Kevin.
“Buon Natale da Candy Cane Lane” è una commedia adatta a grandi e piccini e apre la stagione natalizia approdando sulla piattaforma il 1 dicembre.
Il nostro Eddi Murphy è il volto di Chris Carver, un uomo che vive in un sobborgo di Los Angeles. Chris è determinato a vincere il tradizionale concorso natalizio di Candy Cane Lane per la villetta con le migliori decorazioni. Ma viene improvvisamente licenziato dall’azienda per la quale lavorava, per questo, assicurarsi il lauto premio della gara è assolutamente necessario. Così, stringe un patto con Pepper, una donna piuttosto strana che possiede il negozio di articoli di natalizi. Ben presto, però, Chris capirà di essere caduto nelle maglie di un incantesimo. Riuscirà a liberarsene e a vincere la gara?
Merry Little Batman
Disponibile già dall’8 dicembre su Prime Video, il film “Merry Little Batman” diretto da Mike Roth. Anche questo lungometraggio animato è dedicato a “Mamma, ho perso l’aereo“, sebbene mescoli le vicende di uno dei più celebri personaggi della DC Comics. O, meglio, di suo figlio.
Ebbene sì, la storia ruota attorno a Damian Wayne, il figlio di Bruce, che viene lasciato da solo a Wayne Manor proprio alla Vigilia di Natale. Sulle orme del padre, Damian dovrà difendere la sua casa e tutta Gotham dalla minaccia di terribili criminali.
Il tuo Natale o il mio? 2
La star di “Sex Education” Asa Butterfield lascia Netflix per Prime Video in questa commedia natalizia. Insieme a Cora Kirk, l’attore 26enne torna a vestire i panni di James. Infatti, “Il tuo Natale o il mio? 2” è il sequel del film uscito nel 2022.
Ora, la coppietta che ha trovato l’amore deve vedersela con l’incontro fra le due famiglie in vacanza. Riusciranno a sopravvivere alle vacanze di Natale?
Il Natale è annullato
Rimanendo in tema “vacanze di Natale in famiglia”, non poteva non entrare in classifica “Il Natale è annullato” con Hayley Orrantia, Dermot Mulroney e Janel Parrish. Vedere i drammi piace a tutti, un po’ meno esservi tirati in mezzo, ma cosa succederebbe se scopriste che vostro padre sta uscendo con la vostra ex amica del liceo?
Ebbene, questo è quello che accade a Emma, studentessa al college interpretata da Hayley Orrantia. La ragazza trova una brutta sorpresa quando rientra a casa per le Festività Natalizie: il padre Jack (Dermot Mulroney – Il matrimonio del mio migliore amico e Nonno scatenato) frequenta Brandy (Janel Parrish). Shock, orrore e un pizzico di disgusto è ciò che prova Emma, incapace di accettare la relazione e decisa a farli lasciare prima di Natale.
Un Natale stupefacente
Forse non è la più tipica trama di un film di Natale, o forse sì? Certamente, quella di Un Natale stupefacente è quantomeno originale.
Un lungometraggio natalizio mascherato da film d’azione, visto che il protagonista, Greg, preferisce andare in missione sotto copertura, piuttosto che stare con la famiglia. Allora, Babbo Natale decide di fare un incantesimo: spedire Greg dentro la pellicola di un film natalizio per salvare la famiglia del protagonista, Richard Silestone. Peccato che Richard sia finito nel corpo di Greg, nel bel mezzo di una missione per sgominare una rete di narcotrafficanti.
Elf Me
Tutto italiano il magico Elf Me, con il comico e attore Lillo Petrolo e l’attrice Anna Foglietta. Stavolta il comico romano vestirà i panni di un elfo costruttore di Babbo Natale sfigato, perché i progetti vengono sempre scartati. Per capirne il motivo, decide di indagare lui stesso sui reali gusti dei bambini e, perciò, si reca in Italia.
Qui, finirà per ritrovarsi invischiato nelle avventure-disavventure della famiglia del piccolo Elia, interpretato da Federico Ielapi. La mamma Ivana (Anna Foglietta) possiede un negozio di giocattoli vintage, ma le vendite sono ostacolate dal malvagissimo Claudio Santamaria, nei panni di Ciocca.
Per i nostalgici, ecco i Grandi Classici
Se alle novità preferite i classici intramontabili di Natale, su Prime Video trovate tante alternative sia da guardare in famiglia con i bambini sia con gli amici per feste all’insegna del divertimento e della nostalgia. Ecco quali non perdere:
- Dr. Seuss’ How The Grinch Stole Christmas
- Io sono Babbo Natale
- Vacanze di Natale 2000
- L’amore non va in vacanza
- Lo Schiaccianoci
Dr. Seuss’ How The Grinch Stole Christmas (2000)
Il Re dei film di Natale, quello con cui sono cresciute intere generazioni. Che si ami il Natale oppure no, Il Grinch è e rimarrà per sempre un must watch. Indimenticabile la perfetta interpretazione di Jim Carrey e la dolcezza infinita degli occhioni da cerbiatta di Cindy Lou, interpretata da Taylor Momsen – che si è divisa fra il villaggio Chinonso e gli scandali dell’élite di Manhattan.
Però, forse, non tutti sapranno che la verde creatura scontrosa è inizialmente nata come libro dalla geniale penna di Dr. Seuss e che la versione originale della pellicola era, in realtà, un film d’animazione. Sorpresa delle sorprese, tale originale è disponibile su Prime Video dal 2018.
Io sono Babbo Natale (2021)
Torniamo nuovamente in Italia con il mitico Gigi Proietti. La pellicola, pur non essendo vecchia visto che risale al 2021, Io sono Babbo Natale incarna tutti i topos tipici dei film dedicati a questo periodo.
Un romanissimo Gigi sarà il volto di un altrettanto romanissimo Babbo Natale che dovrà aiutare Ettore (Marco Giallini) a recuperare affetto e fiducia, dopo essere stato in prigione. Il simpatico panciuto vestito di rosso è determinato a realizzare i sogni disattesi di un Ettore bambino, ormai cresciuto e disilluso.
Vacanze di Natale 2000 (1999)
Vacanze di Natale 2000 è uno dei cinepanettoni più visti e rivisti di sempre. La carrellata è ampia e se si vuole passare una serata all’insegna delle risate e di fare il pieno di stereotipi ognuno dei film della saga farà al caso vostro.
Ma Vacanze di Natale 2000 è il disincantato quanto interessante spaccato della società italiana del nuovo millennio. Con un duo De Sica-Boldi giovanissimo, ma già rodato.
L’amore non va in vacanza (2006)
Sdolcinatezze e amore si mescolano all’atmosfera natalizia in L’amore non va in vacanza. La commedia romantica vede una giovanissima Cameron Diaz scambiarsi casa con un’altrettanto giovane Kate Winslet, ma chissà cosa potrebbe succedere quando si decide di cambiare drasticamente ambiente?
Ambizione, amore, desideri, fragilità e sogni di tutte le donne sono incarnati nelle interpretazioni delle due attrici, che rendono questo film una piccola perla da ri-scoprire. Un sapore alla “Harry ti presento Sally” con un mix di ironia e imperfezione alla “Diario di Bridget Jones“.
Lo Schiaccianoci (2010)
Per descrivere Lo Schiaccianoci non servono troppe parole. Il balletto, fra i più amati di Čajkovskij, è stato adattato e riadattato per la televisione e il cinema in molteplici versioni. Qui consigliamo sia la versione del 2010 con Elle Fanning, John Turturro, Nathan Lane e Yuliya Vysotskaya e molti altri, sia la versione del 2018.
Il film più recente, sempre su Prime Video, si intitola Lo schiaccianoci e i quattro regni, diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston. Nomi stellari fanno parte del cast: Keira Knightley, Mackenzie Foy, Helen Mirren e Morgan Freeman.