Ci sono sfide che si ripropongono anche ad anni di distanza: quella tra Gattuso e De Zerbi di ieri è una di queste, i due tecnici si sono trovati faccia a faccia in Europa League e l’ex neroverde che ha avuto la meglio ha dedicato la vittoria al Foggia. De Zerbi ha allenato i rossoneri sette anni fa ed ha incontrato Gattuso – allora sulla panchina del Pisa– in un momento cruciale della stagione.
De Zerbi ha la meglio su Gattuso e dedica la vittoria al Foggia
Vittoria e testa del girone. Non poteva concludersi meglio la prima fase dell’Europa League per il Brighton di De Zerbi che si conferma tra le squadre sorpresa di questa edizione della coppa. L’ultimo match ha regalato un derby tutto italiano con Gennaro Gattuso. Ad avere la meglio è stato l’ex tecnico neroverde capace di imporsi per 1-0. L’allenatore della compagine inglese ha dedicato la vittoria di ieri al Foggia. In tanti si sono chiesti quale correlazione ci fosse tra i rossoneri – oggi in Serie C – e il match europeo. Per capire il significato delle parole di De Zerbi bisogna tornare indietro di almeno sette anni.
Il play-off tra Foggia e Pisa in Serie C
Serie C 2015\2016, il Foggia allenato da De Zerbi affronta nella finale playoff il Pisa allenato da Gennaro Gattuso. Una sfida che vale la promozione in Serie B, la gara di andata termina 4-2 per i toscani che ipotecano il passaggio in B, il ritorno a Foggia terminerà 1-1.
Nel corso della gara di andata l’attuale tecnico del Marsiglia venne colpito da una bottiglietta e seguì un diverbio anche con il tecnico bresciano. Nel corso della gara di Europa League giocatasi ad ottobre ha parlato nuovamente di quell’episodio dicendo che fa parte del passato. Nessun rancore per De Zerbi che è stato anche elogiato nel corso della conferenza pre gara dal tecnico dei francesi.
Tanti altri scontri
Quella finale del 5 giugno 2016 ha ‘lanciato’ due allenatori protagonisti nei massimi campionati europei. La parabola di De Zerbi è nota: dal Foggia sarebbe passato al Palermo, poi al Benevento nella prima storica stagione in A, poi al Sassuolo e allo Sachtar ed infine al Brighton dove sembra aver trovato l’ambiente perfetto. Gattuso invece è passato da Pisa al Milan per poi allenare il Napoli, il Valencia e il Marsiglia.
Le strade dei due allenatori si sono incrociate anche in Serie A quando Gattuso ha esordito con il Milan in trasferta contro il Benevento nel dicembre 2017, il match terminato 2-2 con il goal del portiere campano Brignoli. De Zerbi al ritorno conquistò tre punti a Milano. Gli altri incontri risalgono alla stagione 2020-21 quando l’allenatore bresciano espugnò il Maradona per 2-0 e al ritorno ha pareggiato per 3-3. Non resta che aspettare la prossima sfida tra i due.