L’Oms attraverso il responsabile della promozione alla salute cerca di diffondere il messaggio della pericolosità delle sigarette elettroniche fumate sempre più da giovanissimi a partire dagli 8 anni di età e dannose per la salute tanto quante quelle “normali”.

Sigarette elettroniche dannose per l’Oms

E’ Rudiger Krech che condanna l’Industria del tabacco reo secondo lui di reclutare nuovi soggetti appena rivela una diminuzione di fumatori attraverso diverse campagne pubblicitarie che sponsorizzano l’utilizzo delle sigarette elettroniche. Come? Tramite i social e gli influencer, ma anche attraverso campagne di marketing dedite a presentare nuovi gusti e aromi.

Dunque secondo l’Oms l’utilizzo di questo dispositivi che invogliano a “svapare” deve essere regolarizzato e finora in un centinaio di paesi dislocati in tutto il mondo a differenza di alcuni non ancora hanno provveduto a limitarne l’utilizzo attraverso delle leggi.

Questo è quanto rilancia incessantemente l’associazione mondiale per la salute:

“Le sigarette elettroniche sono dannose e impazzano tra i giovani“.

Alto consumo tra i giovani

E’ proprio grazie alla promozione via social e ad una campagna pubblicitaria innovativa che la strategia dell’Industria del Tabacco conquista sempre più utilizzatori non soltanto giovani anche giovanissimi, si parla di un target che va ad interessare ragazzini di 8 anni. La moda delle sigarette elettroniche quindi ha finito per invogliare più giovani a fumare che non la classica sigaretta.

Negli ultimi anni sono stai considerati osservati dei dati non indifferenti: tanto in Canada che in Gran Bretagna in un triennio l’utilizzo delle sigarette elettroniche è raddoppiato.

“Le sigarette elettroniche contengono nicotina e generano sostanze tossiche”

Queste sigarette, che sono assolutamente inefficaci per smettere di fumare, contrariamente a quanto dichiara chi le ha progettate hanno effetti nefasti sulla salute contengono nicotina e generano sostanze tossiche alcune delle quali note per causare il cancro o aumentare il rischio di disturbi cardiaci e polmonari.


Infine, si sottolinea, l’uso di sigarette elettroniche in giovane età può influenzare lo sviluppo del cervello e portare a disturbi dell’apprendimento