A Treviso, niente Dad per una studentessa 17enne. La ragazza malata di tumore è costretta a restare a casa e non può seguire le lezioni a distanza perché la scuola non è dotata di Fibra. Gli alunni dell’istituto protestano fuori dalla scuola in sostegno del diritto allo studio della compagna.

Il liceo di Treviso non può assicurare la Dad all’allieva malata di tumore, la preside: “Sono 8 anni che attendiamo la Fibra”

La protesta ha avuto luogo lo scorso 12 dicembre di fronte all’Istituto Sartor di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. I compagni delle 17enne malata di tumore hanno protestato insieme ai loro genitori su invito del padre della ragazza, che ha chiesto di fare fronte comune contro l’esclusione della figlia dalle lezioni. Da ottobre, l’allieva non può andare a scuola a causa delle cure chemioterapiche e ha dunque fatto richiesta di poter seguire le lezioni in Dad.

Di fronte alla legittima richiesta, la giovane e la sua famiglia si sono sentiti rispondere che la scuola non ha sufficiente banda per permettere la didattica a distanza. Come riporta Il Gazzettino, la preside ha tenuto a sottolineare la scuola ha attivato un percorso di didattica ‘one to one’ con lezioni pomeridiane tenute dal corpo docente propri insegnanti. Per nulla soddisfatta della proposta, la studentessa ha anche scritto al presidente della Regione Luca Zaia perché intervenga al più presto per risolvere la questione. Intanto, l’istuto avrebbe stipulato un contratto con una società che a breve dovrebbe attivare la Fibre e permettere le attività di Dad.