Dopo aver staccare il pass per Euro2024, l’Italia di Luciano Spalletti ha iniziato la fase di avvicinamento all’evento. Gli azzurri potranno così difendere gli Europei conquistato a Londra nell’estate del 2021 e provare, perchè no, a bissare quello storico successo. Vincere l’Euro2024 proprio in Germania, terra in cui è arrivata l’ultima Coppa del Mondo vinta dalla nostra Nazionale nel 2006, è il grande obiettivo di Luciano Spalletti. Il Commissario tecnico azzurro, intervenuto a Casa Italia in onda su Rai Italia e Rai Play, ha annunciato di voler vincere la competizione, senza fare troppi giri di parole.
Spalletti: “Siamo i campioni in carica, ma sarà difficile ripetersi”
Intervenuto a Casa Italia, il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Luciano Spalletti ha parlato in vista degli Europei del 2024. Dopo aver raggiunto la qualificazione, l’Italia è stata inserita nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania. Un girone non facile, ma assolutamente alla portata degli azzurri che proveranno a bissare il successo di tre anni prima. L’ex allenatore del Napoli, comunque, non vuole nascondersi e annuncia di voler giocare per vincere gli Europei del 2024 che si giocheranno in Germania:
Non si gareggia per accontentarsi, andremo in Germania per lottare su ogni fronte. Non possiamo che puntare al massimo, siamo i campioni in carica, non possiamo cercare una posizione inferiore a quella del 2020, anche se sarà difficile ripetersi.
Oltre a parlare delle ambizioni nei prossimi Europei, Luciano Spalletti ha anche parlato della sua carriera. La scorsa stagione, culminata con la vittoria dello storico scudetto a Napoli, è stata senza dubbio uno spartiacque importante per l’allenatore di Certaldo. Sempre a Casa Italia, ha ammesso di aver ricevuto anche altre proposte ma aver scelto la Nazionale Italiana:
Anche io ho visto l’Italia da lontano quando allenavo lo Zenit di San Pietroburgo e avrei potuto continuare a farlo perché finita la fantastica esperienza a Napoli mi sono arrivate proposte dagli Emirati Arabi e da altri campionati, nei quali sarei stato remunerato molto bene. Ma non era il calcio che mi piaceva. Poi è venuta la chiamata della Nazionale e i miei sogni si sono avverati”.
“C’è qualche giovane interessante”. Le ultime in vista di Euro2024
Luciano Spalletti ha poi parlato anche delle scelte di convocazione. I giochi non sono fatti, ma ci sono diversi giocatori che potrebbero ritagliarsi spazio in Nazionale maggiore. Il Commissario tecnico italiano ha anche parlato dei giovani che potrebbero fare il salto:
C’è qualche giovane forte che stiamo seguendo con attenzione, anche lontano dall’Italia. Kayode, l’esterno della Fiorentina? Lo avevo convocato ma si è infortunato. Ora cerchiamo di valutarli direttamente, dal vivo. Luca Koleoshoè un altro profilo piuttosto interessante”.
E nessuna preclusione. Il Ct azzurro osserva tutti e non chiude le porte a nessuno. Inoltre, Luciano Spalletti ha parlato dei tanti tifosi che accolgono l’Italia quando esce dai confini nazionali.
A loro promettiamo il massimo dell’impegno, il calcio può essere un elemento capace di farli sentire più vicini al loro paese di provenienza. Ogni volta che siamo andati a giocare all’estero abbiamo ricevuto questa ‘sciarpa intorno al collo’, fatta di calore umano che fa parte dell’essere italiano”.
In vista degli Europei e delle sfide del gruppo B, Luciano Spalletti non si smuoverà dal classico 4-3-3. Le scelte maggiori, comunque, sembrano fatte. Preoccupa la situazione attaccante: Gianluca Scamacca e Mateo Retegui sono ancora ai box per problemi fisici, e Ciro Immobile sembra uscito dai radar anche per una questione anagrafica.