Piena bufera sulla Rai da Atreju 2023, il tradizionale evento organizzato da Fratelli d’Italia. Da Castel Sant’Angelo fanno infatti ancora rumore le dichiarazioni (indirette) di appartenenza espresse ieri dal direttore degli approfondimenti Rai, Paolo Corsini. Nell’incontro inaugurale di ieri, moderando il dibattito, il dirigente ha usato spesso il “Noi“, riferendosi ai militanti di FdI, fino ad arrivare a una domanda che ha lasciato ben poco spazio alle interpretazioni:
Come sta il nostro partito?
Da Atreju, Foti risponde alle polemiche sul “militante” Corsini: “Mancava la richiesta di dimissioni natalizia”
La gaffe di Corsini fa rumore. Le opposizioni chiedono le dimissioni, la maggioranza minimizza e, sempre da Atreju, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, nella videointervista raccolta dall’inviato di Tag24 Thomas Cardinali attacca:
Avevano finito i membri del governo, i sottosegretari e i viceministri. Ci mancava la richiesta di dimissioni natalizia che hanno fatto. Andassero a vedere cosa facevano gli altri.
Sulla polemica relativa all’assenza di Conte: “Faccia vedere l’invito”
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ieri aveva attaccato:
Hanno problemi per quanto riguarda l’opposizione? Mi hanno rivolto un timido invito che poi è rientrato. Potrei anche rivedere la mia agenda del fine settimana e fare un bel dibattito con Meloni sul Mes ad Atreju. Atreju, ricordo, è un cavaliere coraggioso. Potrebbero anche loro dimostrare coraggio.
Dunque la replica di Foti:
Non faccio parte dell’organizzazione e non mi occupo di inviti. Conte faccia vedere il suo e poi ne riparliamo. Comunque sia, ad Atreju è venuto come ospite, ed è stato anche applaudito.