Ugg veri o falsi? Questa è la domanda che spopola ultimamente su TikTok. Sui social nasce il caso della contraffazione dei noti stivali del brand australiano di successo internazionale.
UGG veri o falsi? Il caso su TikTok
Sui social spopola il caso degli UGG: sono veri o falsi? Questa è la domanda che si stano ponendo i tiktoker in una miriade di video. La domanda nasce in seguito al fatto che, dopo aver acquistato i tanto agognati e caldi stivali del brand made in Australia, chi li riceve si chiede se realmente siano originali. In molti video si vede manifestatamente la delusione dei compratori, che restano amareggiati nella triste scoperta.
La diatriba nasce dal fatto che alcuni tiktoker hanno commentato la vicenda, cavalcando il trend, spiegando agli utenti che il marchio UGG originale non appartiene solo all’Australia ma anche agli Stati Uniti. Il problema dell’originalità dei prodotti quindi si riassumerebbe nel misunderstanding sui fondatori del marchio. Ora capiamo meglio perché.
Cosa sono gli UGG? Australia vs America
“UGG” è un brand di accessori australiano, nato nel 1981 – così riportato sul sito ufficiale, anche se molti affermano sia stato creato alla fine dell’800 – per i surfisti. Questo è UGG Australia: il caso su TikTok è partito dal fatto che in tanti hanno cominciato a mettere in dubbio l’originalità dei prodotti ricevuti dopo l’acquisto perché leggevano la dicitura “UGG” diversa rispetto alla classica sull’etichetta.
La “UGG” è stata poi portata in America da Brian Smith negli anni ’70 in California dopo che lui, insieme ad alcuni amici aveva scoperto gli stivali australiani. Smith si butta sul mercato, pensando i prodotti anche per i surfisti della West Coast. Ecco come è nato il business americano. L’azienda degli USA ha poi a sua volta ceduto la licenza al gruppo multinazionale Deckers, che ha deciso di mantenere la classica scritta rendendo una delle “G” più grande.
Sui social il caso degli stivali ha preso vita proprio per le origini del brand: in molti insistono sul fatto che solo i prodotti di UGG Australia sarebbero quelli ufficiali e originali. Il tiktoker Barengo avrebbe chiarito la questione, raccontando agli utenti che il team australiano avrebbe concesso a Smith l’uso del logo per la produzione e la distribuzione, a patto di alcune metodologie esclusive concordate da entrambi.
@federicobarengo #stitch con @fevittoria il discorso degli UGG veri vs UGG fake #uggs #uggboots #fakeugg #realuggs #fashiontok #fashionita #uggsince1974 #streetwear ♬ suono originale – Barengo