L’Eredità: Marco Liorni sarà il nuovo conduttore della prossima edizione al posto di Flavio Insinna. O meglio, al posto del tanto annunciato e criticato Pino Insegno. Eh sì, perché fino a qualche settimana fa alla conduzione del programma storico di Rai 1 sembrava confermato Insegno. La Tv di Stato però ha avuto dei ripensamenti in seguito al flop della trasmissione Il Mercante in Fiera su Rai 2.
L’Eredità: Marco Liorni confermato come conduttore
Oggi, venerdì 15 dicembre, arriva l’annuncio ufficiale: Marco Liorni sarà il padrone di casa della nuova stagione del game show più longevo della televisione italiana. Il programma prenderà il via martedì 2 gennaio 2024 tutti i giorni, alle 18:45 su Rai 1. La trasmissione – prodotta in collaborazione con Banijay Italia – è pronta a tornare per la ventiduesima edizione: nuovi giochi, come “Tris” e “100” secondi, e nuove professoresse, Michelle Masullo e Naomi Buonomo.
Protagonisti come sempre 7 concorrenti il cui percorso terminerà con il tentativo da parte del Campione di puntata di portare a casa il montepremi al gioco finale de “La Ghigliottina”, appuntamento imperdibile che ogni appuntamento coinvolge nella sfida i telespettatori. “L’Eredità”, in onda dal 2002, ha superato le 5000 puntate e negli anni ha conquistato sempre più persone anche di diverse generazioni, diventando così un momento in cui la famiglia si riunisce di fronte al piccolo schermo e si trova a misurarsi con i quesiti della gara.
Sempre record di ascolti nella fascia preserale la trasmissione ha visto nel corso degli anni al timone Amadeus, Carlo Conti, l’indimenticabile Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna, mantenendo sempre alto l’interesse del pubblico per la trasmissione ed entrando nelle case di milioni di italiani. Il programma viene registrato all’interno dello Studio 4 degli Studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) a Roma.
Quale sarà il futuro di Pino Insegno in Rai?
E pensare che solo lo scorso 6 settembre ai microfoni di Tag24 a margine della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti del Day Time autunnale di Rai 1 proprio Pino Insegno aveva parlato del suo debutto a L’Eredità: “Sono abituato a sapere quello che la gente ama perché vivo in mezzo alla gente totalmente, completamente. So perfettamente che se offro una cosa che mi piace, piacerà anche alle persone perché le respiro quotidianamente. So che amano la sincerità, la semplicità, la leggerezza, ogni tanto anche un po’ di superficialità, il gioco, il non prendersi sul serio. Farò un programma che per tradizione chiunque l’ha condotto l’ha portato a casa. Cercherò di seguire la strada dei miei colleghi. Non vedo l’ora, ho gioia, ambizione tanta, umiltà. Quando finirà quel friccicorino di presentare un programma, doppiare un film o andare in scena vuol dire che è inutile farlo, è finita“.
Si vocifera possa, a questo punto, prendere il posto di Liorni a Reazione a Catena, ma chissà cosa succederà da qui al periodo estivo quando dovrebbe tornare in onda il game show.
Flavio Insinna parla dell’addio a L’Eredità
Sempre ai microfoni di Tag24 è intervenuto invece il conduttore uscente, quindi Flavio Insinna: “Ripensando a tutti gli anni de L’Eredità posso dire di averli messi sempre. Abbiamo attraversato la pandemia, la guerra, abbiamo fatto campagne per raccogliere fondi per l’Unicef e la Croce Rossa ed il pubblico questo lo ha capito stando al nostro fianco. Quando torno a trovare mamma a San Giovanni sono sempre Flavietto, lo sono per tutti. Credo che la frase che identifichi il rapporto con il pubblico de L’Eredità in tutti questi anni sia “Tu ceni a casa mia” quando mi fermavano per strada. In quella frase c’è tutto quello che ho costruito”. Marco Liorni riuscirà a conquistare il pubblico come ha fatto lui?