ITF, è Djokovic i miglior tennista dell’anno: Sabalenka tra le donne. – Archiviato l’anno tennistico, è tempo di bilanci ed è tempo di premi. Dopo le ATP Finals, Novak Djokovic chiude il 2023 con un altro trionfo. Non sul campo. O meglio, ottenuto dopo quanto vinto sul campo. Parliamo del miglior giocatore dell’anno solare eletto dall’ITF, Federazione Tennistica Internazionale, che ogni anno sceglie i “campioni del mondo” della stagione tennistica. Per il 36enne di Belgrado si tratta dell’ottava vittoria in ambito ITF World Champion, due in più di Pete Sampras. Nole si è aggiudicato il trofeo per cinque volte consecutive dal 2011 al 2015. Poi vinse per la sesta volta nel 2018, mentre l’ultima occasione in cui fu designato ITF World Champion è stato nel 2021. Nella passata stagione fu invece Rafa Nadal a trionfare.
Non solo Novak Djokovic. A vincere è stata anche Aryna Sabalenka, tennista bielorussa che per la prima volta in carriera ha vinto il trofeo, è arrivata al numero 1 del ranking WTA e ha vinto anche il primo slam della sua storia.
Djokovic è ITF World Champion: la sua stagione
Australian Open, US Open e Roland Garros. Un Triplete di tutto rispetto per Djokovic, che chiaramente è la naturale conseguemza della vittoria nel premio ITF. Il serbo ha mancato il Grande Slam a causa della sconfitta contro Alcaraz a Wimbledon che ha impedito a Djokovic di chiudere una stagione ai limiti della perfezione. Nonostante tutto, Djokovic ha stabilito il record di slam vinti in carriera – ben 24 – e superando Rafa Nadal fermo a quota 22. Una stagione incredibile, che ha visto anche diventare il tennista serbo il numero uno più anziano della storia del tennis a chiudere la stagione al primo posto. Un bilancio straordinario: 55 vittorie, 6 sole sconfitte e sette titoli ATP portati a casa, comprese le ATP Finals contro Jannik Sinner in finale.
Con la vittoria dell’ITF World Champions, Djokovic ha anche superato Steffi Graf per numero di volte di vittorie in carriera per quanto riguarda il premio in questione. Ben 8, contro le 7 dell’ex tennista citata. Insomma, una stagione straordinaria, con due soli rimpianti: Wimbledon e la Coppa Davis, dove la Serbia – capitanata proprio da Djokovic – è stata eliminata in semifinale dall’Italia.
Sabalenka trionfa tra le donne
Se tra gli uomini la vittoria di Djokovic è quasi “routine”, lo stesso non si può dire delle donne, con Aryna Sabalenka che ha vinto il titolo di iTF World Champion per quanto riguarda la categoria femminile per la prima volta nella sua carriera. La tennista bielorussa ha infatti raggiunto (l’unica) almeno la semifinale nei quattro slam previsti, vincendo gli Australian Open, suo primo slam carriera. Nella passata stagione vinse una straordinaria Iga Swiatek.
Aryna Sabalenka ha anche raggiunto il primo posto nel ranking WTA per la prima volta in carriera e ha giocato anche la finale degli US Open. Si è fermata invece in semifinale sia a Wimbledon che al Roland Garros. La tennista bielorussa ha parlato così del trofeo vinto.
Il 2023 è stato un anno incredibile per me e sono felice di ricevere il riconoscimento di ITF World Champion” ha dichiarato Sabalenka. “È stato un anno straordinario. Ho vinto il primo Slam in singolare in Australia e ho raggiunto la posizione numero 1 del ranking WTA per la prima volta