Quando tornano Dumfries, Pavard e De Vrij? E’ quello che si chiedono i tifosi dell’Inter, ma anche gli appassionati di fantacalcio che hanno deciso di puntare sui tre difensori nerazzurri attualmente infortunati.

Quando tornano Dumfries, Pavard e De Vrij?

Pavard

Pavard sarà il primo a fare il suo ritorno, probabilmente già a partire della gara di domenica 17 dicembre contro la Lazio. E’ uno dei giocatori di punta dell’estate calcistica e Inzaghi non vede l’ora di rivederlo in campo. Con soli 675 minuti giocati finora, l’ex giocatore del Bayern Monaco ha subito conquistato tecnico e tifosi con prestazioni straordinarie in incontri complicati come quelli contro Benfica, Salisburgo, Roma e Torino. I sette gol segnati nella scorsa stagione a Monaco suggeriscono quale sia il contributo e l’impatto del francese in un sistema come quello di Inzaghi, che spesso vede i difensori inserirsi e proiettarsi in avanti in maniera decisiva. La sua integrazione con il resto del gruppo, come dimostrato nel divertente siparietto al termine dell’incontro con l’Udinese, evidenzia il ruolo centrale che Pavard ha già acquisito nello spogliatoio, grazie alla personalità e alla solidità dimostrate sin dall’inizio. Con lui in campo, l’Inter ha subito solo quattro reti fino ad ora, di cui due nell’infelice partita contro il Bologna, dove però il problema sembrava diffuso a tutta la squadra. Al di fuori di questo episodio, l’ex Bayern è sempre stato impeccabile. L’atteso ritorno dopo l’infortunio al ginocchio subito lo scorso 4 novembre sembra ormai imminente per la gioia di Inzaghi.

De Vrij

Stefan De Vrij dovrebbe tornare in campo prima di Natale, nella gara contro il Lecce del 23 dicembre. Secondo i numeri, l’assenza del difensore olandese pesa persino di più rispetto a quella di Pavard. Fino al 3 dicembre, giorno del suo infortunio all’adduttore della gamba sinistra che lo ha costretto a rimanere fuori, De Vrij ha dimostrato di essere al livello dei suoi migliori giorni. Le sue 13 presenze in campo, di cui sette da titolare senza mai essere sostituito, confermano l’importanza ritrovata del difensore olandese, che aveva perso terreno nelle gerarchie dopo l’arrivo di Acerbi. In questa prima parte di stagione, De Vrij ha mostrato anche una notevole versatilità, riuscendo a occupare con uguale efficacia tutti i ruoli difensivi, sia come difensore centrale puro che come laterale, sia a destra (quattro volte) che a sinistra. Il tempo di gioco che Inzaghi gli ha concesso lo colloca attualmente come il decimo giocatore più utilizzato nella rosa, praticamente un titolare a tutti gli effetti, merito del suo livello che ricorda la stagione in cui hanno conquistato lo scudetto.

Dumfries

La sfortuna ha bloccato sul più bello anche l’altro olandese, Denzel Dumfries, uno dei giocatori più brillanti degli ultimi quattro mesi. Anche lui dovrebbe rientrare nella partita contro il Lecce del 23 dicembre o al massimo in quella successiva. I suoi due gol e quattro assist finora si sono alternati a prestazioni eccellenti anche in nazionale, che lo hanno proiettato tra settembre e ottobre tra i migliori esterni al mondo. L’ex giocatore del PSV ha mostrato la sua migliore versione contribuendo a vittorie importanti come quelle contro Benfica, Monza, Cagliari e Torino; è stato protagonista nella vittoria per 5-1 contro il Milan; si è rivelato una risorsa preziosa nelle prime tre uscite europee, che hanno portato alla qualificazione agli ottavi di finale; in generale, l’esterno di Rotterdam rappresenta una delle note più positive di questa Inter, con una valutazione di mercato che è sensibilmente risalita dopo il calo della scorsa estate. Nella tattica attuale dell’Inter, Dumfries è una pedina fondamentale per la capacità di creare superiorità numerica, attaccare in profondità e generare la ThuLa, ragioni per cui Inzaghi non vede l’ora di poterlo riutilizzare in campo. Salvo imprevisti, ci si aspetta il suo ritorno prima delle festività natalizie.