Si tiene sabato 16 dicembre 2023 la tanto attesa Babbo Running a Milano. La più grande corsa non competitiva in Italia dedicata al Natale arriva finalmente nel capoluogo lombardo. Un evento divertente e adatto a tutti, grandi e piccini. C’è un solo requisito da rispettare per poter partecipare all’evento: presentarsi con il costume da Babbo Natale!

Babbo Running Milano 2023: il percorso

La corsa non competitiva Babbo Running Milano 2023 prevede un percorso totale di 5 km. I partecipanti possono scegliere se correre, camminare o camminare velocemente. È tutto a passo libero. L’obiettivo dell’evento e di divertirsi insieme e di fare un po’ di sport e movimento. Non c’è nessuna gara e non c’è nessuna competizione tra i cittadini e le cittadine che decidono di partecipare.

L’itinerario della corsa si sviluppa all’interno del famoso parco Sempione. Si attraversano i principali edifici e monumenti storici della zona come il Castello Sforzesco, i suoi musei, l’Arena Giovanni Brera, l’Arco della pace, l’Acquario civico e la Triennale di Milano.

Per permettere il corretto svolgimento dell’evento che interessa il cuore del centro storico meneghino, è possibile che alcune vie vengano chiuse al traffico per la durata della corsa non competitiva. In totale appunto il percorso è di 5 km, da fare con il costume da Babbo Natale.

Gli orari

L’evento prende il via alle 15 di sabato 16 dicembre 2023. La corsa inizia in piazza Sempione, all’ombra dell’Arco della pace. Il tutto dovrebbe all’incirca un paio di ore. Finirà nel momento in cui anche l’ultimo partecipante raggiungerà il traguardo finale.

Per la durata di questo appuntamento è prevista la presenza di soccorritore e di forze dell’ordine in grado di intervenire in caso di necessità. La corsa è aperta a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di qualsiasi età. Si tratta di un’ottima occasione per fare un po’ di movimento in compagnia indossando abiti natalizi.

I costi di iscrizioni

Le iscrizioni online per prendere parte alla Babbo Running Milano 2023 sono aperte fino a venerdì 15 dicembre. Gli adulti sono chiamati a pagare una cifra che varia dai 13 ai 15 € (in base al giorno in cui si effettua l’iscrizione). I ragazzi fino a 11 anni compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante dai 7 ai 10 € ciascuno.

Fino a esaurimento scorte è possibile iscriversi in loco nella giornata di sabato 16 dicembre dalle 11 fino alle 14.30. Per farlo è necessario recarsi presso il Village Babbo Running allestito in piazza Sempione per l’occasione.

Nel giorno della corsa non competitiva viene effettuata la consegna del kit, che include il vestito completo da Babbo Natale, il pettorale ed un pacco gara. I bambini sotto al metro di altezza possono partecipare gratuitamente accompagnati da un adulto pagante ma non ricevono il kit con il cappellino di Babbo Natale.

La manifestazione si svolge dunque nel pomeriggio di sabato 16 dicembre 2023 a Milano, anche in caso di maltempo. Per ulteriori informazioni e precisazioni vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della Babbo Running o chiamare il numero 331 4370677.

La corsa si svolge anche a favore della Fondazione Umberto Veronesi, che da anni sostiene la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici. La Fondazione, nata nel 2003 su iniziativa dell’omonimo professore è promossa da tanti scienziati e intellettuali di fama internazionali, rappresenta un polo di eccellenza negli ambiti della cura e della prevenzione oncologica.

Si impegna anche, da anni, a promuovere campagne di educazione e di sensibilizzazione alla salute e ai corretti stili di vita. La Fondazione Umberto Veronesi, che si fa promotrice di tante diverse attività, sarà appunto presente alla corsa di sabato a Milano.