“Ritmi di lavoro insostenibili, connessioni 24 ore su 24, stress. Il modello attuale di successo non funziona. E’ il momento di rivederne il significato, perchè sia in sintonia con ciò che davvero ci rende felici”. Lo afferma Arianna Huffington nel libro “Cambiare passo” edito da Rizzoli che individua “la terza metrica per ridefinire successo e felicità che va oltre il denaro e il potere”.
Racconta l’esperienza personale per spiegare a chi legge il suo libro come si può star bene. Il risveglio di Arianna Huffington, co-fondatrice e direttore del gruppo media che porta il suo cognome, considerata una delle donne più influenti del mondo “è arrivato con uno zigomo rotto e un brutto taglio sull’occhio, risultato di una caduta causata dalla spossatezza e dalla mancanza di sonno”. Passando da un medico all’altro, da un esame clinico all’altro, ha cominciato a chiedersi che cosa significa “essere arrivati”, se era quella la vita che desiderava. Si è data la risposta: “No”.
Il libro intimo di una delle donne più influenti del mondo
Ha cercato di capire quale era il modo per stare bene. Ha scoperto che il superlavoro non rende felici e ha deciso di cambiare passo, tenendo conto del benessere, del buonsenso, della nostra capacità di stupirci e di fare la differenza nel mondo. E’ un libro intimo in cui l’autrice parla delle difficoltà personali per gestire le priorità e ricercare il vero senso della vita. E’ un pensiero rivoluzionario. Chi vuole accoglierlo?
Stefano Bisi