Cambiamenti in arrivo per quanto riguarda il Grande Fratello. A partire dalla prossima settimana, il reality condotto da Alfonso Signorini subirà una variazione nella programmazione settimanale. Fino alla fine di dicembre, il Grande Fratello non manterrà la doppia serata ma andrà in onda solo il sabato. La motivazione è legata alla concessione del lunedì sera al programma Io Canto Generation.

Il talent musicale dedicato ai bambini e condotto da Gerry Scotti sarebbe dovuto andare in onda giovedì 21 dicembre per lasciare spazio mercoledì sera al match di Coppa Italia tra Inter e Bologna. I vertici Mediaset avrebbero poi però cambiato idea anticipando la semifinale di Io Canto al lunedì evitando così lo scontro con l’ultima puntata della serie Il Professore, grande successo targato Rai.

Grande Fratello prossima puntata, ecco quando va in onda

Stando a quanto riportato da Davide Maggio, la puntata del Grande Fratello di lunedì 18 dicembre non andrà in onda per dare spazio alla semifinale di Io Canto, il talent condotto da Gerry Scotti. Sul sito si legge:

“Cambio in corsa per il Grande Fratello. Dalla prossima settimana, il reality show condotto da Alfonso Signorini non andrà infatti  più in onda col consueto doppio appuntamento settimanale, ma terrà compagnia ai telespettatori soltanto il sabato fino alla fine di dicembre. La notizia è stata confermata da Rebecca Staffelli sui social. Ci risulta che la motivazione sia legata alla messa in onda di Io Canto. La semifinale del talent di Gerry Scotti era in programma giovedì 21 dicembre per lasciare spazio mercoledì alla Coppa Italia. A Cologno si pensa di anticiparla al 18 dicembre, salvo nuovi cambiamenti che a Mediaset sono all’ordine del giorno. Per questo motivo non c’è ancora l’ufficialità”.

Anche se al momento manca ancora l’ufficialità, la notizia dello stop del Grande Fratello è stato confermato da Rebecca Staffelli sui social. Il reality andrà in onda sabato 16 e sabato 23 dicembre; oltre alla puntata del 18 dicembre salterà anche quella del lunedì successivo, giorno di Natale. Il Grande Fratello tornerà poi in onda il 30 dicembre.

Sanremo 2024 contro Grande Fratello

Di fronte al Festival di Sanremo 2024, Mediaset ha deciso di mandare in onda il Grande Fratello. In occasione dell’ultima conferenza stampa, l’ad e vicepresidente Pier Silvio Berlusconi parlando di continuità editoriale ha comunicato che dal 6 al 10 febbraio, Mediaset non ha alcuna intenzione di fermarsi: “Sicuramente non ci fermeremo, Italia 1 e Rete 4 continueranno la loro programmazione, il Grande Fratello sarà presente col suo doppio appuntamento settimanale”.

La crescita di ascolti

Il Grande Fratello nelle ultime settimane è cresciuto molto negli ascolti. Merito sicuramente del triangolo amoroso che vede protagonisti Perla Vatiero, Mirko Brunetti e Greta Rossetti. Questa soap sta appassionando milioni di telespettatori ed è valsa ad Alfonso Signorini il trionfo in prima serata sfondando abbondantemente la soglia del 20% e toccando cifre vicine all’esordio.

Un successo destinato a crescere con l’ingresso dell’ex tentatrice nella casa e a scombussolare gli equilibri. Il reality era partito con il piede sbagliato quest’anno. Ascolti bassi che avevano fatto tremare Mediaset, poi la risalita che ha fatto scongiurare il rischio di una chiusura. Alfonso Signorini e il team del Grande Fratello sono corsi subito ai ripari dando nuova linfa allo show inserendo nuovi concorrenti che hanno movimentato le dinamiche nella casa.

Per questo motivo, Mediaset ha deciso di scommettere su Signorini decidendo di prolungare il reality fino a marzo 2024. Il programma sarebbe dovuto andare in onda fino a dicembre ma Mediaset avrebbe optato per prolungare lo show fino a marzo. L’impressione è che fino a marzo ci sarà bisogno di un continuo ricambio nella casa. Entreranno nuovi concorrenti?