Ripercorriamo la “lunga stria d’amore” di quella che è stata una delle più note e amate coppie del mondo dello spettacolo in Italia: l’unione tra Gino Paoli e Ornella Vanoni. I dettagli sulla loro relazione, il sodalizio artistico e alcune delle più belle canzoni dei due artisti.
Gino Paoli e Ornella Vanoni: la lunga storia d’amore
La “lunga storia d’amore” tra Gino Paoli e Ornella Vanoni ha appassionato i fan e ancora oggi la relazione che nacque tra i due artisti grazie ad un colpo di fulmine incuriosisce ancora molti. Un amore profondo e tormentato. Tutto iniziò quando i due si incontrarono la prima volta, nel lontano 1960 quando intrapresero una collaborazione con la casa discografica Ricordi.
Tra loro scoppiò immediatamente la scintilla. Il loro rapporto non vacillò nemmeno quando Paoli decise di sposarsi con un’altra donna, Anna Fabbri. Ornella Vanoni diventò l’amante del cantante. La Fabbri chiese alla Vanoni di interrompere la relazione con suo marito, e questa alla fine accettò.
La cantante si sposò in seguito con l’imprenditore Lucio Ardenzi, da cui cui ebbe un figlio, Cristiano. Il matrimonio con questi si naufragò poco dopo, probabilmente perché la donna era ancora innamorata di Gino Paoli. I due non tornarono più insieme.
Il sodalizio artistico di Paoli e la Vanoni: le canzoni più belle
L’intensa e sofferta relazione tra Gino Paoli e Ornella Vanoni non ha mai compromesso il loro sodalizio lavorativo. Dall’amore tra i due artisti sono nate alcune delle più belle canzoni della musica leggera italiana. Paoli dedicò alla Vanoni il brano “Me in tutto il mondo” e anche l’iconica “Senza fine”, uno dei capolavori del cantautore.
Entrambe canzoni ispirate all’amore che provava per Ornella Vanoni. Indimenticabili altri successi nazionali come “Il cielo in una stanza”, “Insieme” e “Mi innamorerai”, nei quali i due cantanti hanno più volte duettato insieme, deliziando il pubblico con le loro interpretazioni.