Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia nel 2023 secondo Forbes. Andiamo a conoscere meglio l’amministratore delegato unico della Ferrero, la nota industria dolciaria fondata dal nonno Pietro nel 1946.

Chi è Giovanni Ferrero? Età, moglie e figli

Nato il 21 settembre 1964 a Farigliano, un piccolo centro nella provincia di Cuneo, Giovanni Ferrero è il secondo dei figli di Michele Ferrero e Maria Franca Fissolo. Il primogenito, Pietro, con cui Giovanni condivideva la guida dell’azienda, è tragicamente scomparso nel 2011 a causa di un improvviso malore mentre si trovava in sella alla sua adorata bicicletta.

Sposato con Paola Rossi, impiegata nella segreteria della Commissione europea, la coppia risiede a Bruxelles e ha due figli, Michele e Bernardo.

Patrimonio e carriera

Giovanni Ferrero è stato classificato quest’anno dalla rivista Forbes come la persona più ricca d’Italia, occupando il 37º posto nella classifica mondiale, con un patrimonio netto stimato di 23 miliardi di dollari.

Nel 1975, Giovanni si trasferisce con la famiglia a Bruxelles, dove frequenta la scuola europea. Prosegue i suoi studi negli Stati Uniti, concentrandosi sul marketing, per poi fare ritorno in Europa per prendere in mano l’attività familiare.

Nel 1997, Giovanni assume il ruolo di amministratore unico della Ferrero Spa insieme al fratello maggiore. Dopo la prematura perdita di Pietro, diventa l’unico amministratore delegato a guidare la Ferrero. Nel 2015, suo padre Michele muore all’età di 89 anni.