Incontro al vertice fra Venezuela e Guyana, che stanno proseguendo il dialogo sulla questione legata all’Esequibo. Il Presidente Maduro ha incontrato Irfaan Ali, alla guida del governo di Georgetown.

Prosegue il dialogo Venezuela-Guyana sull’Esequibo

Summit internazionale fra Venezuela e Guyana, che continueranno a dialogare sulla controversia legata all’Esequibo. Il territorio ricchissimo di materie prime è amministrato dal governo di Georgetown ma è rivendicato da quello di Caracas. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro durante la notte italiana ha incontrato il suo omologo guyanese Irfaan Ali in un vertice a Kingston (Saint Vincent e Grenadine).

Il colloquio fra Maduro e Ali è durato circa due ore

Dopo mesi di tensione e minacce di escalation militari, i due politici hanno potuto affrontare la questione personalmente. L’incontro fra le parti è durato circa due ore e si è concluso anche con una stretta di mano fra i due Presidenti. Tutto ciò è avvenuto alla presenza di giornalisti e fotografi oltre che di Ralph Gonsalves, primo ministro del governo di Kingston. Ed è stato proprio Gonsalves, presidente pro tempore della Comunità degli Stati D’America Latina e dei Caraibi, a svolgere un ruolo di mediatore.

Venezuela: “Vogliamo proseguire il dialogo con Georgetown”

Il Venezuela attraverso i propri canali ufficiali ha sottolineato come questa stretta di mano suggelli la volontà dei due Paesi di proseguire il dialogo. Ali però attraverso alcune dichiarazioni fornite alla stampa ha ribadito come in nessun momento sia stato discusso il tema centrale della sovranità, ora all’esame della Corte Internazionale di Giustizia.