Prosegue l’avventura di Jannik Sinner in Formula 1. Il giovane tennista italiano aveva di recente stretto un accordo con il CEO Stefano Domenicali, che di fatto lo ha avvicinato al mondo delle quattro ruote. Per Sinner l’incarico di attirare più tifosi possibili dal mondo del tennis, per introdurli al motorsport. Il tennista sarà parte integrante della stagione 2024 e potrà interagire anche con i tifosi nel corso di alcuni weekend di gara. Ora per l’altoatesino è giunto il momento di far visita a Maranello alla Scuderia Ferrari, dove ha ascoltato in prima persona il suono del motore della Rossa.

Le parole di Sinner

Arrivato a Maranello Sinner ha sottolineato le similitudini tra due sport così differenti tra loro come la Formula 1 e il tennis.

Sia il tennis che l’automobilismo sono considerati sport individuali, perché in campo o sulla monoposto si è soli. Ma per ognuno di noi è fondamentale avere alle spalle una squadra che lavori in armonia per il raggiungimento di un obiettivo. E i sacrifici che fanno i componenti del team sono gli stessi di chi gioca o chi guida. In alto si arriva solo insieme, da soli non si va lontano.

Sinner premiato agli ATP Awards 2023

Intanto il numero 4 del mondo è stato premiato con Fan’s Favourite agli ATP Awards 2023. I tifosi gli hanno infatti riconosciuto il primato di tennista più amato dell’ultimo anno. L’ultimo ad aggiudicarsi il premio era stato Rafael Nadal, dopo un dominio assoluto di Roger Federer, che è rimasto il preferito dal 2003 al 2021. Premiati anche Simone Vagnozzi e Darren Cahill, che compongono il team del classe 2001.

Darren Cahill e Simone Vagnozzi sono stati votati Allenatore dell’anno agli ATP Awards 2023 per il loro lavoro con l’italiano Jannik Sinner. Nel 2023, il 22enne Sinner ha conquistato il suo primo titolo ATP Masters 1000 a Toronto, ha raggiunto la partita di campionato alle Nitto ATP Finals ed è diventato il primo italiano a concludere una stagione nella Top 5 della classifica ATP di Pepperstone. Il numero 4 del mondo, che ha concluso l’anno con un record di 64-15, ha anche raggiunto la sua prima semifinale major a Wimbledon sotto la guida di Cahill e Vagnozzi. Sinner ha vinto quattro trofei a livello di tour nel 2023 e ha ricevuto il Fans’ Favorite Award all’inizio di questa settimana.

Il calendario di Formula 1 per il 2024

Ecco il calendario ufficiale per la stagione 2024 di Formula 1. Sarà il più lungo della storia, con il ritorno del Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Cina.

1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)