Sorpresa, onorata ed emozionata. Si è dichiarata così, nell’ordine, la cantautrice Giorgia. Sebbene sia tutto uno straordinario frullato di emozioni dopo quell’annuncio di Amadeus di tre settimane fa, che ha scelto proprio la cinquantaduenne artista romana per la co-conduzione della seconda serata del Festival di Sanremo 2024 in programma dal 6 al 10 febbraio.
Amadeus ha scelto Giorgia come co-conduttrice di Sanremo 2024: “Sono sorpresa e onorata”
Non so proprio cosa aspettarmi – ha detto stasera al Tg1 – È già una sorpresa farlo, sono onorata ed emozionata.
Sul palco dell’Ariston, Giorgia salirà dunque il 7 febbraio e per la prima volta dall'”altra parte”. Ha infatti preso parte a ben cinque edizioni da concorrente. Il debutto assoluto nel 1994, nell’allora sezione “Nuove proposte“, con il brano “E poi“, finendo settima. E poi (appunto), nel 1995, vincendo con “Come saprei“. Ancora: nel 1996, arrivando terza con “Strano il mio destino“; nel 2001, seconda con “Di sole e d’azzurro“; nel 2023, sesta con “Parole dette male“.
“Il mio successo del ’95? Ero una ragazzina inconsapevole”
Ero veramente una ragazzina inconsapevole – ha detto, rievocando proprio quel successo di quasi trent’anni fa – non mi rendevo minimamente conto di cosa stesse accadendo: troppe emozioni per essere vissute appieno a quell’età.
Aveva 24 anni e diventò ben presto artista amata e apprezzata. Oltre all’immancabile Fiorello le altre co-conduttrici, come noto (meno noti ma… interessanti sono i prezzi dei biglietti), saranno Teresa Mannino e Lorella Cuccarini che Giorgia definisce
non umana, piuttosto è bionica. Fa tutto alla perfezione e con il sorriso. È un modello.
“Terra promessa” di Ramazzotti il brano preferito del Festival e le scale dell’Ariston il nemico numero 1. Giorgia è già a Sanremo.