Biglietti per Sanremo 2024? Ancora non ci sono notizie ufficiali sui prezzi e nemmeno su quando escono gli ingressi singoli ed abbonamenti. Qualche ora fa però Il Secolo XIX ha fatto sapere che l’inflazione vale per tutti e perciò anche per la kermesse canora di mamma Rai. Vediamo insieme quali dovrebbero essere i costi dei biglietti per il Festival di Sanremo 2024.

Biglietti Sanremo 2024: prezzi in aumento?

Le anticipazioni arriverebbero dal Tavolo del turismo di Sanremo che si è riunito nella giornata di giovedì 13 dicembre: l’assessore Giuseppe Faraldi ha illustrato le novità per la manifestazione dal punto di vista dell’ospitalità. E quindi per i biglietti di Sanremo 2024 i prezzi sono in aumento? Sembra così che l’abbonamento in platea costerà 1.530 euro (1.290 nel 2023) per le cinque serate. Ognuna costerà 200 euro (180 lo scorso), 730 la finale di sabato (erano 660). L’abbonamento in galleria sarà di 800 euro contro i 672 della passata edizione (le modalità di prevendita di tutti i biglietti disponibili saranno diffuse dalla Rai nei prossimi giorni). Prevista però una maggiore flessibilità per i cambi di nominativi, fino a 48 ore prima dell’evento invece che 72.

Saranno invece 460 i posti a teatro (su un totale di circa 2000 posti, meno la scenografia) riservati ai clienti paganti degli alberghi, 102 in più dello scorso anno. Salgono inoltre da 50 a 70 quelli per il Casinò. Ha dichiarato Faraldi:

Siamo soddisfatti di aver dato un contributo importante per gli albergatori e la nostra casa da gioco così da soddisfare il maggior numero di richieste possibili. Un risultato che dipende da una serie di fattori, dalla distribuzione dei posti con la Rai e dalla scenografia.

Nel dettaglio sono 256 in galleria per gli alberghi contro 229 dell’anno passato, mentre 204 i posti in platea per gli alberghi contro i 129. Invece dell’abbonamento per le cinque serate saranno distribuiti carnet di biglietti singoli, nella misura del 5 per cento della capacità di ogni struttura richiedente. La scenografia dovrebbe occupare quindi meno spazio sulle prime file. Ha aggiunto il presidente cittadino di Confcommercio Federalberghi Silvio Di Michele:

Ci sono alcuni biglietti in più per i clienti è meglio dell’anno scorso. Bene anche la flessibilità dei carnet, anche se la maggior parte delle strutture lavora con clienti che vanno tutte le sere, e che hanno già prenotato.

Sanremo 2024: tutte le info

Il Festival di Sanremo 2024 andrà in scena dal 6 al 10 febbraio in prima serata su Rai 1 in diretta, come sempre, dal Teatro Ariston di Sanremo. Sarà il quinto – e ultimo, se non ci saranno ripensamenti in corso d’opera – anno consecutivo con Amadeus alla conduzione e direzione artistica.

I primi nomi annunciati da Amadeus del cast del Festival di Sanremo sono stati: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. Poi sono arrivati: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

Ai Big svelati qualche settimana fa si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale andrà in scena il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e sempre in diretta sulla Rete Ammiraglia. Ecco i nomi degli artisti e i titoli delle canzoni:

  • bnkr44 Effetti speciali
  • Clara Boulevard
  • Dipinto Criminali
  • Fellow Alieno
  • Grenbaud Mama
  • Jacopo Sol Cose che non sai
  • Lor3n Fiore D’inverno
  • Nausica Favole
  • Omini Mare Forza 9oi
  • Santi Francesi Occhi tristi
  • Tancredi Perle
  • Vale LP Stronza

Alla co-conduzione troveremo Marco Mengoni per la prima serata, Giorgia per la seconda serata, Teresa Mannino per la terza serata, Lorella Cuccarini per la quarta serata e Fiorello per la finalissima.