Scopri quale farmaco ha preso Oprah Winfrey per perdere 20 chili e tornare in una forma smagliante, alla soglia dei 70 anni!

Ecco qual è stato il suo percorso olistico di dimagrimenti e quali sono effetti collaterali e benefici dei farmaci utilizzati per dimagrire.

Oprah Winfrey e la sua lotta contro l’obesità

Oprah Winfrey ha condiviso apertamente la sua sfida con il peso nel corso degli anni, affrontando critiche e pregiudizi pubblici, che nel corso del tempo l’hanno ferita profondamente.

La sua recente intervista a PEOPLE rivela il suo cambiamento di prospettiva e l’adozione di un approccio olistico per dimagrire e, soprattutto, per mantenere un peso sano.

Lei stessa afferma: “È stato uno sport pubblico prendermi in giro per 25 anni. Sono stata incolpata, svergognata e ho incolpato me stessa“.

Il sovrappeso ha occupato ben 50 anni della sua vita, facendole credere che fosse colpa sua se non riusciva a dimagrire e a mantenere il peso perso, essendo vittima del temuto effetto yo-yo. La famosa conduttrice ha sempre pensato che la causa fosse la sua mancanza di volontà. Ma poi qualcosa è cambiato.

Quale farmaco ha preso Oprah Winfrey per dimagrire 20 chili

Nel 2021 Oprah ha subito un intervento chirurgico al ginocchio. Dopo la riabilitazione ha iniziato a fare esercizio fisico regolare (soprattutto escursioni nella natura) ha cambiato la sua mentalità e ha iniziato a seguire i principi alimentari Weight Watchers.

Ma dopo una trasmissione da lei condotta, in cui si parlava di farmaci dimagranti, ha compreso che la sua era una vera e propria malattia, che non era sua la colpa dell’obesità. Ha deciso così di affidarsi ad un medico che le prescrivesse anche un farmaco, in modo da mantenere il peso perso e, finalmente, evitare l’effetto yo-yo.

Ho una predisposizione ad ingrassare e nessuna forza di volontà potrà cambiare questo“, ha affermato la conduttrice. Ecco perché ha deciso di mettere in pratica un approccio olistico al mantenimento del peso, con dieta, esercizio, tanta acqua e farmaci.

Ma quale farmaco ha preso Oprah per dimagrire? Sicuramente Wegovy o Ozempic, il principio attivo è il semaglutide, la famosa puntura dimagrante utilizzata anche da Elon Musk.

Come funziona il semaglutide?

Il semaglutide è un principio attivo considerato una speranza per i malati di diabete e grave obesità, in tutto il mondo. Anche in Italia può essere utilizzato, sotto richiesta del diabetologo o endocrinologo.

Si tratta di un farmaco a base di semaglutide destinato ai pazienti con diabete di tipo 2. Serve per coloro che hanno una grave obesità e non riescono a controllare il diabete di tipo 2 con le classiche cure. Il principio attivo viene iniettato nella pelle una volta alla settimana.

La media del dimagrimento in 16 mesi è di circa 15 chili.

Questi farmaci imitano un ormone prodotto nell’intestino, il Glp-1, che abbassa la glicemia, rallenta lo svuotamento dello stomaco e regola l’appetito. In questo modo non solo tengono sotto controllo il diabete di tipo 2 e fanno dimagrire.

Quali sono gli effetti collaterali del semaglutide

Anche il semaglutide causa degli effetti collaterali:

  • forte nausea;
  • vomito;
  • infezioni gastrointestinali;
  • danni ai reni;
  • danni alla retina;
  • infiammazione del pancreas;
  • nebbia mentale;
  • aumento del ritmo cardiaco;
  • perdita di capelli.

In Italia questo medicinale deve essere prescritto dallo specialista, ovvero dal diabetologo o dall’endocrinologo. Non ci sono altri modi per ottenerlo. Negli USA, invece, può essere acquistato a 1.500 dollari.

Il Semaglutide può anche portare il corpo in ipoglicemia e questo può essere rischioso quando si guida, perché non si riesce a restare concentrati.

Parlane con il tuo medico che, nel caso, ti indirizzerà ad uno specialista esperto e valuterete attentamente tutti i fattori in gioco, come lo stile di vita, la dieta e l’esercizio fisico.