Ranking Uefa, come funziona – Se la stagione calcistica finisse oggi, l’Italia qualificherebbe ben cinque squadre alla prossima edizione della Champions League. Al termine della due giorni europea che ha visto Inter, Lazio e Napoli qualificarsi agli ottavi di finale della competizione, con il Milan retrocesso invece in Europa League, la classifica del Ranking Uefa stagionale vede il nostro Paese posizionarsi al secondo posto generale con 13.142 punti, alle spalle della Germania prima e davanti all’Inghilterra (12.125 punti) che paga lo scotto delle eliminazioni del Manchester United e del Newcastle.
Al momento dunque Germania e Italia avrebbero una squadra in più nella prossima edizione di Champions League, senza necessariamente la vittoria della competizione stessa o dell’Europa League ma grazie ai primi due posti nel ranking UEFA 2023-2024, ottenuti tra preliminari e fase a gironi. L’Italia, infatti, è l’unica nazione tra i principali campionati europei ad avere tutte e sette le squadre (considerando anche Europa League e Conference League) ancora in corsa in campo europeo. Proprio la qualificazione del Milan ai danni del Newcastle in Europa League ha contribuito a superare l’Inghilterra nel ranking Uefa generale.
Ranking Uefa e nuova Champions
Dalla prossima stagione, ricordiamo, la Champions League cambierà volto. Le squadre partecipanti alla fase a gironi passeranno da 32 a 36 e non ci saranno più gli otto tradizionali gironi, bensì un unico girone. Ma come verranno scelte le quattro squadre in più? Il regolamento Uefa dice che un posto verrà assegnato al quinto Paese nella classifica del ranking Uefa generale, l’altro invece verrà assegnato alla squadra che vincerà un campionato nazionale senza passare dai playoff come invece accadeva fino a oggi. Gli altri due posti aggiuntivi verranno assegnati alle prime due classificate del Ranking Uefa della stagione precedente, oggi appunto Germania e Italia.
Ranking Uefa, la classifica stagionale aggiornata al 13 dicembre: la top ten
1) Germania: punti 13.357 (6 squadre ancora in corsa su 7)
2) Italia: punti 13.142 (7 su 7)
3) Inghilterra: punti 12.125 (6 su 8)
4) Spagna: punti 12.062 (6 su 8)
5) Francia: punti 10.416 (6 su 6)
6) Belgio: punti 10.200 (4 su 5)
7) Repubblica Ceca: punti 9.250 (3 su 4)
8) Turchia: punti 9.000 (3 su 4)
9) Danimarca: punti 8.500 (2 su 4)
10) Olanda: punti 8.200 (4 su 5)
Come vengono assegnati i punti
Esistono dei parametri precisi nell’assegnazione del punteggio che contribuisce al Ranking Uefa. Per ogni vittoria nella fase a gironi vengono assegnati due punti, 1 invece per ogni pareggio. Chi si qualifica agli ottavi di Champions League ottiene 4 punti, stesso punteggio per i vincitori del girone di Europa e Conference League. Le seconde classificate nei gironi di Europa e Conference League ottengono due punti. 1 punto inoltre viene assegnato per ogni turno superato dagli ottavi in poi in Champions ed Europa League; 1 punto aggiuntivo dalle semifinali in poi in Conference League.