Threads Instagram è il nuovo social network creato dal gruppo Meta, dopo il lancio sul mercato statunitense la scorsa estate, è da oggi, 14 dicembre 2023, disponibile per il download anche in Italia. Vediamo cos’è questa App, come si fa per iscriversi e come funziona la piattaforma.
Threads Instagram: disponibile anche in Italia
Il social network Threads, lanciato dal gruppo Meta ufficialmente il 5 luglio 2023 per gli utenti americani, da oggi, 14 dicembre 2023 a mezzogiorno è disponibile anche per l’Italia. Un ritardo, come spiegano i vertici del gruppo, dovuto all’aggiustamento di alcune funzioni sulla privacy per adeguarsi al regolamento europeo del digital Act. Ora è terminato quindi il conto alla rovescia per le iscrizioni che fino ad oggi compariva sulla pagina ufficiale del servizio, proprio per segnare la data di uscita per gli altri paesi nei quali fino ad ora non era possibile l’utilizzo.
La piattaforma è nata per fare concorrenza a X il social di Elon Musk, proprio perchè il suo funzionamento è molto simile, puntando poi su un ulteriore punto di forza, rispetto all’ex Twitter, e cioè sul fatto che sarà integrato con tutti gli altri servizi di Meta. Pertanto la pubblicazione di post per chi già ha Instagram sarà facilitata.
Threads, solo nei primi 5 giorni di disponibilità in Usa ha raggiunto un record di 100 milioni di utenti iscritti e 30 milioni di download. E c’è chi è pronto a scommettere che anche in Europa si diffonderà presto tra il pubblico diventando una delle App più amate.
Cos’è il social Threads
Threads è un social network dedicato al microblogging. Cioè appositamente creato per la condivisione di brevi testi, come pensieri, riflessioni, domande ad altri utenti, ma anche per condividere post di altre persone o link esterni. Una piattaforma molto simile a X, che si presenta con le stesse caratteristiche a parte la grafica, e che nasce dall’esigenza di Meta non solo di proporre una alternativa alla App di Elon Musk, ma anche di dare una nuova opportunità agli utenti Instagram che preferiscono oltre alle sole immagini condividere con i loro followers anche parole e opinioni, così da coinvolgere maggiormente il pubblico.
Come specificato dagli sviluppatori nella pagina ufficiale di Threads: “è il luogo in cui le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creator preferiti”
Come scaricarlo ed iscriversi
Per scaricare la App Threads si può andare sullo store di Google o Apple, o sull’apposita homepage dedicata e cliccare su download. Per chi ha già Instagram inoltre, e sceglie di accedere con le stesse credenziali, c’è un invito tramite Qr code, che può essere utilizzato dagli utenti già iscritti e collegare subito il proprio profilo anche al nuovo social.
È comunque possibile sia tenere separati i due account con nome utente e password differenti, o cancellare successivamente solo uno dei due anche se inizialmente sono stati collegati.
Come funziona Threads Instagram
Threads di Instagram funziona come X, e quindi è specificatamente dedicato alla condivisione di testi ed idee. Il massimo numero di caratteri da poter utilizzare è 500. Ma si possono anche condividere link esterni, foto o gallerie, video fino a 5 minuti di durata o ricondividere post pubblicati da altri utenti.
La descrizione, come su Instagram può essere corredata da hashtags per facilitare la ricerca degli altri iscritti di un determinato argomento. Come per altri social si può creare una rete personalizzata di contatti, sincronizzare quelli che già sono su Instagram o anche formare gruppi specifici per parlare di argomenti particolari. Inoltre si può interagire con tutti i messaggi e i post inseriti da altre persone, rispondendo con un commento o aggiungendo un like al contenuto.