Alex Batty è vivo. Il ragazzino ingese scomparso in Spagna quando aveva 11 anni era stato rapito da una setta. Dopo essere riuscito a scappare, ha chiesto aiuto alla polizia di Tolosa.
Alex Batty trovato in Francia dopo 6 anni di ricerche: fuggito dalla setta che lo aveva rapito
Il ragazzo, oggi 17enne, era scomparso durante un viaggio a Marbella con la madre Melanie e il nonno David nel 2017. Entrambi avevano perso ogni autorità sul ragazzo in seguito alla segnalazione dei servizi sociali. Il suo tutore dell’epoca, la nonna Susan Caruana, aveva denunciato la sua scomparsa dopo che i tre non avevano fatto ritorno dalla vacanza spagnola. La donna aveva ipotizzato agli inquirenti che madre e nonno lo avessero condotto con loro in una sorta di setta che conduceva uno stile di vita alternativo.
Alex Batty è ricomparso pochi giorni fa. Il ragazzo si è recato presso la polizia di Tolosa, in Francia, per chiedere aiuto. Agli agenti ha raccontato di essere scappato da una comunità, probabilmente la setta di cui parlava al momento della scomparsa la nonna, che è attualmente accampata con tende e camper ai piedi dei Pirenei. Non avendo con sé documenti, è stato necessario effettuare degli accertamenti per stabilire la sua identità. Oggi, il pubblico ministero di Tolosa ha comunicato che il ragazzo comparso in città e Alex Batty sono effettivamente la stessa persona.