La festa di Fratelli di Italia, Atreju, è giunta all’edizione 2023 e nelle settimane scorse si era parlato non soltanto dei rifiuti di alcuni politici d’opposizione, come Elly Schlein, di non partecipare, ma anche di un “superospite“, rivelatosi il proprietario di X Elon Musk.

Non poteva però mancare anche la sorella della premier Giorgia Meloni, Arianna, che da tempo riveste un ruolo non solo di confidente ma anche di consigliera politica della prima premier donna nella storia d’Italia.

La responsabile del tesseramento di Fratelli d’Italia ha svelto di tornare a parlare del “caso Frecciarossa“, quando il marito e ministro Francesco Lollobrigida aveva fatto fermare il treno a Ciampino per presenziare ad un evento istituzionale. Arianna Meloni respinge le critiche e afferma: “Rimproverare Francesco? No, anzi, gli ho fatto i complimenti“.

Arianna Meloni ad Atreju 2023 difende il marito Lollobrigida: “Francesco a Caivano per dare un segnale da parte delle istituzioni”

Da quando Giorgia Meloni è diventata premier alle luci della ribalta politica si è dovuta abituare anche sua sorella, Arianna. Di carattere schivo ma fermo, ha sempre rappresentato insieme a Francesco Lollobrigida un supporto emotivo molto importante per la carriera politica ed istituzionale di Giorgia.

Diventata responsabile del tesseramento di Fratello d’Italia, con un boom di iscrizioni specie nel Lazio, Arianna ha partecipato anche lei ad Atreju 2023, la festa legata al partito che rappresenta la forza principale dell’attuale governo. Un arrivo che ha subìto catalizzato l’attenzione dei giornalisti, con Arianna che cerca di schermirsi:

Ho deciso proprio di non parlare ad Atreju, se invece di parlare con me possiamo parlare con tutti gli altri e tutte le cose che verranno dette in questa festa, perché sennò divento io il centro di tutto. Mi sembra di averlo già spiegato varie volte che preferisco essere un po’ riservata. Sennò facevo l’onorevole, il deputato.

Non potevano però mancare le domande su suo marito, l’attuale Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

A fine novembre il ministro doveva recarsi per un appuntamento istituzionale a Caivano ma, essendo in forte ritardo, ha chiesto che il Frecciarossa sul quale viaggiava si fermasse in via eccezionale a Ciampino, proseguendo poi il viaggio verso la città campana in auto con la propria scorta.

Alle richieste di dimissioni e alle ipotesi di voti di sfiducia ventilate soprattutto da Matteo Renzi, Arianna Meloni oppone la propria versione dei fatti: il ministro-marito non ha fatto nulla di male, anzi andrebbe elogiato perché ha fatto di tutto perché mostrasse ai cittadini di Caivano che le istituzioni politiche sono vicine alle loro difficoltà:

Sono una persona che se deve fare una critica la fa anche al ministro Lollobrigida. E io sono stata fiera di quello che ha fatto Francesco perché ha fatto bene a trovare una soluzione. E’ una cosa che hanno sempre fatto tutti e sulla quale si è per forza voluto montare un caso, quando invece Francesco è sceso per andare in un posto che aspettava un segnale dalle istituzioni. Quindi è stato un bel segnale non lasciare quelle persone ad aspettare invano qualcuno che magari non si sarebbe presentato per l’ennesima volta.

Il “caso Frecciarossa” quindi, nonostante tutto, rimane ancora nella mente di molte persone ed i giornalisti presenti ad Atreju hanno chiesto ad Arianna Meloni un suo commento sulla vicenda. Altro che rimproveri, a Lollobrigida vanno fatti solo complimenti:

Io penso che forse tutti avrebbero dovuto stringersi attorno a questa cosa perché l’importante era arrivare a Caivano. Gli ho fatto i complimenti.

La sorella di Giorgia Meloni, infine, si mostra orgogliosa del parterre dell’edizione 2023 di Atreju, che ha visto la partecipazione di Elon Musk:

Abbiamo sempre avuto un parterre molto importante, anche con capi di governo, lo ricorderete anche voi, da quelli italiani a quelli stranieri, è sempre andata così.