Chi ha vinto l’Europa League retrocedendo dalla Champions? Il Milan dopo aver salutato la principale competizione europea si giocherà le proprie chance nell’altro torneo internazionale riservato ai club.

Dopo l’eliminazione dalla Champions sarà Europa League per il Milan

Chi ha vinto l’Europa League retrocedendo dalla Champions? La questione è interessante soprattutto per il Milan, che non si è qualificato per i play-off della ex Coppa dei Campioni. I rossoneri in ogni caso potranno giocarsi ancora le proprie chance europee, puntando ad un trofeo che manca nella bacheca di Via Aldo Rossi. Ed è infatti questa una delle intenzioni di Stefano Pioli, che vuole andare in fondo alla competizione prenotando un posto per la finale prevista a Dublino il 22 maggio 2024.

Dalla Champions alla Coppa Uefa: la tradizione inizia dal Galatasaray

Sono diverse le squadre che in oltre vent’anni sono riuscite a riscattare la delusione derivante dall’addio alla principale competizione con la vittoria di un trofeo. Nel 1999-2000 la Coppa delle Coppe venne soppressa, con un riflesso anche sull’odierna Europa League. Alla fine del XX Secolo fu stabilito anche che le terze squadre dei gironi della vecchia Coppa dei Campioni passassero direttamente in Coppa Uefa.

Una mossa che di fatto permise al secondo torneo interamente europei riservato ai club di fare un salto di qualità anche nei play-off. E l’incentivo fu davvero importante, visto che da allora ben otto squadre diverse hanno vinto la Coppa Uefa/Europa League in questa maniera. Il primo club a raggiungere questo traguardo fu il Galatasaray, che chiuse al terzo posto nel Girone H della Champions dietro Chelsea ed Herta Berlino.

Le vittorie di Feyenoord e CSKA Mosca fra il 2002 e il 2005

I turchi guidati da Fatih Terim si spinsero fino alla finalissima di Copenaghen, dove trovarono l’Arsenal. Anche i Gunners in quel caso furono retrocessi dalla Champions ma alla fine vennero sconfitti ai tiri di rigore. Un racconto simile a quello dell’annata 2001-2002, quando il Feyenoord vinse la sua seconda Coppa Uefa. Un successo straordinario per gli olandesi, che proprio al de Kuip di Rotterdam davanti alla propria gente prevalsero sul Borussia Dortmund con il punteggio di 3-2.

E in quel caso anche i tedeschi dovettero fare i conti con un eliminazione ai gironi della Champions. Qualche anno dopo fu la volta del CSKA Mosca, che nel 2004-2005 salutò la massima competizione europea ai gironi. I russi allora si caricarono per la Coppa Uefa, vinta grazie al 3-1 sullo Sporting Lisbona nella finale giocata proprio in casa dei portoghesi.

L’Atlético Madrid fu il primo club a vincere l’Europa League

La situazione poi si ripresentò per due edizioni consecutive fra il 2009 e il 2010. Nel primo caso a trionfare fu lo Shakthar, che ad Istanbul vinse 2-1 solo nel finale contro il Werder Brema. Per gli ucraini, retrocessi al pari del Diavolo in Europa League, attualmente quella è l’unica affermazione nel torneo. Nel secondo caso invece la gloria andò all’Atlético Madrid, prima squadra a vincere il trofeo dopo il cambio di denominazione attualmente in vigore.

Ad Amburgo i Colchoneros si imposero solo ai supplementari contro il Fulham, beffato dalla rete di Forlan. Un copione che si è ripresentato nel 2018, quando l’Atlético venne eliminato dal girone C alle spalle di Roma e Chelsea. Gli spagnoli in seguito vinsero la loro terza e finora ultima Europa League, battendo il Marsiglia in finale.

Chelsea e Siviglia hanno vinto l’Europa League scendendo dalla Champions

Cinque anni prima furono proprio i Blues ad affermarsi in questo torneo, superando il Benfica all’ultimo minuto nella finale giocata all’Amsterdam Arena. Per il Chelsea in quel caso fu decisivo il gol segnato da Ivanovic al 93’ per il 2-1 definitivo. Fu un evento importante per la formazione inglese, che soltanto l’anno prima era riuscita a vincere la sua prima Champions League.

In questo elenco non poteva mancare il Siviglia, squadra che ha vinto più volte la Coppa Uefa/Europa League (7). Gli andalusi ci riuscirono per la prima volta nel 2016, superando il Liverpool 3-1 nel match disputato a Basilea. L’ultimo precedente di una simile vittoria del Siviglia è recentissimo, visto che risale proprio al 2023. Gli spagnoli dopo l’eliminazione dalla Champions furono costretti alla retrocessione ma diedero un senso alla propria stagione battendo la Roma nella finale di Budapest.