Simone Vagnozzi e Darren Cahill hanno vinto il premio Coach of the Year agli ATP Awards ma Novak Djokovic non ci sta. Il numero uno del mondo serbo, infatti, si è congratulato con il team di Jannik Sinner per la grande stagione, ma ha anche trovato il modo di far polemica. Per il vincitore delle Nitto ATP Finals, infatti, il premio sarebbe dovuto andare al suo allenatore, Goran Ivanisevic. Un nuovo polverone che vede coinvolto, quindi, Novak Djokovic e un altro tassello della “rivalità” tra i serbo e Jannik Sinner, che ha caratterizzato gli ultimi mesi del 2023.

Coach of the Year, Novak Djokovic polemico

Agli ATP Awards 2023 è stata incetta di premi per Jannik Sinner e il suo staff. Il classe 2001, infatti, ha conquistato l’ATP Fans’ Favorite, succedendo a Roger Federer e Rafa Nadal. Anche il suo team, poi, è stato premiato per i grandi successi stagioni. Simone Vagnozzi e Darren Cahill, infatti, hanno trionfato nell’ATP Coach of the Year. Il team dell’altoatesino ha battuto Craig Boynton (coach di Hurkacz), Juan Carlos Ferrero (allenatore di Alcaraz), Bryan Shelton (Ben Shelton) e Goran Ivanisevic (coach di Djokovic). Proprio il mancato premio al serbo ha generato l’ira del numero uno al mondo.

Con un post pubblicato su Instagram, infatti, il serbo, che ha chiuso l’anno al primo posto per l’ottava volta nella storia, ha fatto i complimenti al duo Vagnozzi-Cahill ma ha anche sottolineato quanto fosse più giusto premiare Goran Ivanisevic. Questo il messaggio di Novak Djokovic:

Complimenti a Darren e Simone per la grande stagione di Jannik. Goran, credo che dobbiamo vincere quattro Slam su quattro per farti forse (proprio forse) essere considerato coach dell’anno. Fine anno vincente #1, 3 Slam e WTF e fare la storia di questo sport non basta, mio caro allenatore…”.

Insomma, un premio che non va giù a Novak Djokovic. Il serbo, infatti, chiede in maniera davvero esplicita più considerazione per il suo allenatore. Inoltre, il libro della rivalità con Jannik Sinner si amplia con un nuovo capitolo: dopo le sfide alle Nitto ATP Finals e in Coppa Davis, i due sono di nuovo uno contro l’altro. Anche per vicende extra campo…

Premiati Vagnozzi e Cahill

Darren Cahill e Simone Vagnozzi hanno vinto il premio ATP Coach of the Year. Il duo che allena Jannik Sinner ha battuto Craig Boynton, Juan Carlos Ferrero, Bryan Shelton e Goran Ivanisevic. Ecco anche il comunicato ufficiale dell’ATP:

“Darren Cahill e Simone Vagnozzi sono stati votati Allenatore dell’anno agli ATP Awards 2023 per il loro lavoro con l’italiano Jannik Sinner. Nel 2023, il 22enne Sinner ha conquistato il suo primo titolo ATP Masters 1000 a Toronto, ha raggiunto la partita di campionato alle Nitto ATP Finals ed è diventato il primo italiano a concludere una stagione nella Top 5 della classifica ATP di Pepperstone. Il numero 4 del mondo, che ha concluso l’anno con un record di 64-15, ha anche raggiunto la sua prima semifinale major a Wimbledon sotto la guida di Cahill e Vagnozzi. Sinner ha vinto quattro trofei a livello di tour nel 2023 e ha ricevuto il Fans’ Favorite Award all’inizio di questa settimana”.