Gli F-16 americani saranno “meno utili” alle forze ucraine nella guerra con la Russia rispetto a un anno fa, ma saranno comunque necessari a colmare una grave lacuna per le forze armate di Kiev. A pensarla così è lo stesso Valery Zaluzhnyi, il comandante in capo dell’esercito ucraino, e lo diceva già a novembre. Dunque, a questo punto, in che modo gli F-16 potranno cambiare lo scenario?

Come gli F-16 americani potrebbero modificare gli equilibri nella guerra tra Russia e Ucraina

Come riporta uno studio condotto dalla Reuters, oltre a rinnovare una dotazione aerea obsoleta, i velivoli servirebbero anzitutto ad aumentare le capacità difensive soprattutto mettendo in condizione gli ucraini di condurre combattimenti a lungo raggio.

Dalla loro, i russi hanno anche radar più potenti e missili più avanzati, traendo appunto vantaggio soprattutto nel combattimento a distanza. Quest’ultimo viene ora contrastato da un sistema di difesa sempre più avanzato. E questo grazie al sostegno degli alleati, che Zelensky continua a strigliare. L’aviazione russa ha mostrato di subire il sistema all’inizio del conflitto, arrivando finanche a preferire l’utilizzo di razzi a lungo raggio, piuttosto che l’attacco nello spazio aereo nemico.

In sostanza, gli F-16 potrebbero addirittura capovolgere lo scenario ma, come rilevano gli osservatori stranieri, servirà tempo. E, a giudicare da quanto dice Putin, quest’ultimo fattore non è proprio da trascurare. Anzi… L’addestramento non si inventa dall’oggi al domani.

Kiev potrà cambiare faccia al conflitto aereo, ma non in tempi rapidi

Ciò che l’Ucraina sta percorrendo ora – dichiara alla Reuters l’esperto Robert Farley, della Kentucky University – è un vicolo cieco. Non andrà da nessuna parte. Se vuoi avere un’aeronautica militare tra 10 anni, questa dovrà essere dotata di F-16 o di qualcosa di simile.

L’aviazione ucraina è composta principalmente da MiG-29, Su-24 e Su-25, una flotta che ricorda i tempi della Guerra Fredda, ma che ha comunque dei vantaggi, considerando che tali velivoli furono studiati soprattutto per operare in condizioni estreme. Dunque, oltre alle caratteristiche tecniche dei caccia, saranno fondamentali gli strumenti di terra. La battaglia si sposta nei cieli.