Masterchef Italia 13 e i primi concorrenti sono tornati protagonisti del giovedì sera di Sky Uno e in streaming su NOW. Giovedì 14 dicembre 2023 è andata in onda la prima puntata della 13esima edizione dello show cooking più famoso della televisione italiana e non solo.

La valutazione dei piatti e la decisione di chi dei loro autori merita di entrare nella class di quest’anno, come sempre, è nelle mani del trio in giuria formato dagli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli per il quinto anno consecutivo.

In palio, per il vincitore (ricordiamo che lo scorso anno ha vinto Edoardo Franco), 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Masterchef Italia 13, concorrenti: cos’è successo nella prima puntata

Ricordiamo che ai Live Cooking in caso di unanimità a favore del piatto, il cuoco amatoriale sarà già ufficialmente nella Masterclass; con due sì, invece, dovrà indossare un grembiule grigio col quale affrontare il limbo di un inedito Stress Test, una nuova prova a tempo senza opportunità di appello nella quale solo i migliori conquisteranno il grembiule bianco con su scritto il proprio nome.

Ad esordire nel primo episodio di Masterchef 13 è Fiorenza (detta Fiorella): i giudici le assegnano il grembiule grigio e una seconda possibilità entrare a far parte della Masterclass. Il geometra Antonio invece convince tutto con il suo piatto “Passeggiata in terra sicula” ed ottiene il grembiule bianco.

Settimino propone agli Chef un piatto pugliese: “Cavatelli con le cime di rapa” ed ottiene solo due sì, quindi, riceve il grembiule grigio. Eleonora è una cameriera eccentrica che con il suo “Vele di baccalà” stupisce e conquista tutti i giudici. Anche Anna con il “Il baccalà del monsignore” convince subito i tre giudici e conquista il grembiule bianco.

Originaria di Aberdeen, Kelly propone agli chef un tipico dolce scozzese: “Cranachan creativo” ed ottiene due sì, quindi il grembiule grigio. Nicolò si presenta ai Live Cooking confidando ai giudici che la sua passione per la cucina gli è stata trasmessa da suo nonno e ottiene il grembiule bianco. Lo stesso vale per la romana Deborah.

Sara, accompagnata da sua mamma, ha il sogno di aprire un agriturismo sulla collina di fronte casa sua e conquista i giudici che gli assegnano tre sì. Tre sì anche per la 22enne Chu e per il somelier Andrea.

Francesca porta lo zafferano che ha raccolto ai giudici, ma non convince Locatelli e quindi per lei solo un grembiule grigio. Lorenzo presenta un risotto dal nome “A la cieca” e passa dritto alla Masterclass.

L’anatra di Alberto incanta i giudici che gli danno il grembiule bianco e lo stesso accade a Valeria. Non convince tutti invece la fisioterapista e giocatrice di poker Veronica che propone una rivisitazione di una tipica pietanza piemontese, “La bagna cauda si è asciugata”: “rimandata” anche la studentessa Beatrice con “Anatra per tre”.

Infine Alice decide di far assaggiare agli chef il suo piatto vincente, “Gyoza delle moire”, ma ottiene solo il grembiule grigio. Ecco il recap dei vari concorrenti:

  • MASTERCLASS: Antonio, Eleonora, Anna, Nicolò, Deborah, Sara, Chu, Andrea, Lorenzo, Alberto, Valeria
  • GREMBIULE GRIGIO: Fiorenza, Settimino, Kelly, Francesca, Veronica, Beatrice, Alice

Chi è il giudice ombra di Masterchef?

Allo Stress Test avrà un ruolo fondamentale il giudice ombra. Ma chi è? Da qualche parte in studio, nascosto dalla vista degli aspiranti chef, ci sarà questa figura, una persona misteriosa che ricopre il ruolo, in un secondo momento, di aiutare Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli nella selezione dei concorrenti.