Mancano meno di due settimane al Natale. Il Codacons rivela le idee regalo più gettonate dagli italiani per il Natale 2023.
Regali Natale 2023, la classifica di Codacons
Il Codacons ha condotto un’indagine per individuare i regali più popolari del Natale 2023 destinati a parenti e amici. Secondo il Codacons, le scelte sono state influenzate dal Black Friday dello scorso novembre.
Al primo posto nella classifica delle idee regalo per il Natale ci sono i regali pensati per i più piccoli: i giocattoli. Al secondo posto, invece, si trovano i classici prodotti della categoria “abbigliamento e accessori moda“, che sono i preferiti da molti italiani. Al terzo posto ci sono articoli legati all’elettoronico e all’hi-tech, insieme ai piccoli elettrodomestici, come ad esempio friggitrice ad aria. Insomma una classifica è stata notevolmente influenzata dalle offerte del Black Friday dello scorso novembre.
Gli alimentari sono risultati essere meno preferiti come opzione regalo per il Natale 2023, scivolando al quinto posto. Su questo aspetto si osserva l’incisione degli aumenti dei prezzi, considerando che il costo medio degli alimenti è aumentato del 16 per cento.
Regali indesiderati? Il 25 per cento degli italiani sono pronti a riciclarli
Come accade ogni Natale, non tutti i regali saranno graditi. Secondo il Codacons, infatti, 1 italiano su 4 si dichiara prondo a riciclare i regali di Natale. La metà di questi sarà destinata ad amici e parenti ma la tendenza dimostra che il 33 per cento dei regali riciclati finisce in vendita online attraverso app, social network e siti di e-commerce.