Trucchi Natale 2023 e Capodanno 2024, si avvicinano le feste e con esso il dilemma per le donne su cosa scegliere per sfoggiare il loro look migliore. Noi di TAG24 abbiamo avuto modo di chiedere consigli ad uno dei massimi esperti in materia, Simone Belli make up artist di fama internazionale scelto dalle maggiori star del cinema italiano. Sotto le sue sapienti mani sono passate negli ultimi anni le attrici più richieste, da Luisa Ranieri a Rosa Diletta Rossi, passando per Francesca Chillemi fino a Miriam Leone. La nostra intervista realizzata in occasione del Christmas Beauty Party al Mediterraneo presso il Museo MAXXI con tanti aneddoti e curiosità.

Trucchi Natale 2023 e Capodanno 2024, le tendenze svelate da Simone Belli in una video intervista

Simone Belli è senza dubbio il make up artist numero uno dello spettacolo italiano, per questo TAG24 gli ha chiesto in esclusiva quali saranno i trucchi per il prossimo Natale 2023 e per il Capodanno 2024 così da poter far sembrare le donne delle vere star: “Allora le donne a Natale, ma per le feste in generale, sono più minimal chic non rinunciando alla bocca rossa e al mascara. Per gli occhi cercano di utilizzare delle pennellate quasi materiche con un gold rose e un bronze, accarezzano lo sguardo, ma non sono eccessivamente protagoniste“, diverso lo stile che andrà per la maggiore per salutare il nuovo anno: “A Capodanno esplodono come fuochi d’artificio, si osa ci si diverte e l’occhio può diventare rock e glam. Usano il mascara in modo massiccio come se piovesse. Non lo utilizzano nella parte inferiore perché metterebbe in evidenza borse e occhiaie giocate a Capodanno. Stiamo accogliendo l’anno nuovo e bisogna divertirsi”.

L’importanza di questo suo party natalizio è nel messaggio di amore alle donne, specie in questo ultimo periodo: “Questo il mio regalo per tutte loro. È nato per gioco perché molte amiche attrici mi dicevano, perché a Natale invece della crema non ci regali una lezione di trucco? A coloro che vengono regalo un po’ tutto, un mondo di emozioni”, una ricorrenza resa ancor più speciale grazie alla presenza dell’Albero dell’Amore, dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo: “L’ho chiamato The tree for love, L’albero dell’amore, perché ognuno arrivando ha ricevuto una palla e in cambio ha avuto la possibilità di fare una piccola donazione. Un piccolo gesto che ci può rendere nobili e ci può aiutare a capire qualcosa. Amo fare regali e amo le persone che sono felici quando faccio qualcosa”.

Il Natale per lui rappresenta sempre i valori più tradizionali: “Per me è casa, mamma e io in pigiama insieme ai nipoti che arrivano. Per me il Natale è il pranzo a casa, non mi interessa con chi però ci deve essere calore e condivisione. Non vedo l’ora di fare l’albero di Natale e ho ben 780 palle, le ho ricontate e continuo a comprarle il Natale. La neve quest’anno pure qui c’ho voluto mettere un po tutto lo zucchero filato è un momento in cui i telefoni si fermano e il mondo si concentra sull’affetto, non è per tutti così. E quindi con tutto questo calore io spero di fare un augurio importante. Ecco che le persone che invece vivono a Natale con un ricordo più malinconico.Vorrei tanto che potessero tornare ad amarlo perché per me è un momento magico. Io aspetto Natale tutto l’anno per tanti, tanti motivi. Cosa vorrei trovare sotto l’albero? Niente, a me piace più far trovare io pensa che sono più un uomo che dona, che riceve”.

Il trucco dell’anno è quello di Miriam Leone

Il make up artist svela poi qual è il trucco di quest’anno di cui va più orgoglioso e riguarda una delle sue muse più note, Miriam Leone che tra poco diventerà mamma: “Il trucco che le ho realizzato alla presentazione di Diabolik e ci sono dei motivi speciali. Sta per diventare mamma e io interpreto queste cose in maniera spontanea, ho voluto realizzare il trucco con il mio colore di vita, un importante vinaccia materico. Lei è impazzita e mi hanno scritto tantissimi. Credo che dietro un make up, un trucco ci debba essere un racconto che parte dall’anima e arriva al volto. Per lei ho scelto tanto gold, bronzo e vinaccia per mostrare sensualità e amore. Mi ha conquistato”.

Il segreto di un trucco ben riuscito è che le star si affidano a lui e alla sua visione: “Sono stato fortunato o me lo sono conquistato, non lo so, ma tutti si affidano nel senso, chi viene da me solitamente mi dice, fai tu, perché vogliono il mio modo di vederle e sono molto felice per questo. Solo una volta una sposa mi chiese una matita azzurra che stonava ma l’ho fatta per disperazione”, ma il trucco che lo contraddistingue con tutti è uno in particolare: “Io ho portato questo smokey eyes in nel mondo delle star, sono stato un po precursore di questa pendenza, ho il mio stile trucco da dietro so fare uno smokey eyes in tre minuti. L’ho dimostrato in televisione, quindi per me smokey eyes sfumatura è il mio cavallo di battaglia. Posso farlo anche al buio”.

I consigli ai giovani artisti e l’augurio per il prossimo anno

Simone Belli dall’alto della sua esperienza dà pochi, ma preziosi consigli ai giovani artisti: “Prima di tutto devono studiare l’inglese. Studiare in generale, perché spesso si pensa che il make up possa sostituire una formazione. Io ho studiato tanto perché poi torna molto utile e sappiate aspettare il momento del guadagno. Cioè questo lavoro ha bisogno di una grande gavetta, bisogna dedicarcisi al 100 per 101 satellite che all’inizio non erano a sezioni, ma poi diventa un’esplosione di emozioni. E c’è anche il guadagno, quindi mi sento di dire studiare e aspettare”, mentre per il prossimo anno si fa un solo augurio “Il triplo del lavoro, così possono lavorare tanto anche i miei assistenti. Poi di trovare l’amore”.