Attualmente, il sito dell’Agenzia delle Entrate non è funzionante e risulta impossibile accedere ai servizi online. Sin dalla mattina del 14 dicembre 2023, non è stato possibile entrare nell’area personale del sito dell’ente fiscale.
Perché il sito dell’Agenzia Entrate non funziona oggi 14 dicembre 2023?
Al momento non sono stati rilasciati comunicati ufficiali, ma si ipotizza che ciò sia collegato all’attacco hacker che ha coinvolto l’azienda che gestisce i servizi digitali per la Pubblica Amministrazione.
Non soltanto l’Agenzia delle Entrate, ma anche diversi enti pubblici, inclusi i comuni, stanno infatti sperimentando interruzioni nei loro servizi online. L’avviso visualizzato quando si cerca di accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate informa che i servizi saranno riattivati a breve e si scusa per l’inconveniente.
Le difficoltà sono emerse soprattutto nell’accesso all‘area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate, aggiungendo ulteriori complicazioni in un momento cruciale per le scadenze fiscali, considerando il fitto calendario di dicembre.
Quando riprenderà a funzionare il sito dell’Agenzia delle Entrate?
Al momento non è possibile indicare quando il sito tornerà a funzionare ma, come accennato poco fa, i problemi coinvolgono anche molti portali online dei comuni italiani.
È probabile che il motivo di queste interruzioni sia collegato all’attacco informatico subito dall’azienda Westpole, responsabile dei servizi digitali per la Pubblica Amministrazione.
La stessa azienda ha confermato l’evento sul proprio sito, evidenziando l’impatto su diversi sistemi dei propri clienti che stanno subendo interruzioni.
“Vogliamo assicurarvi che al momento non ci sono indicazioni nei sistemi informativi (dei clienti) di Westpole che i dati (dei clienti) siano stati esfiltrati o trapelati.
Abbiamo agito, insieme ai nostri partner, tempestivamente per contenere e ridurre al minimo qualsiasi potenziale impatto rafforzando la sicurezza dei sistemi, delle operations e dei dati di Westpole. Abbiamo implementato misure di mitigazione volte a risolvere rapidamente il problema.
Al momento, i nostri team hanno già contenuto la situazione e stanno ricostruendo gli ambienti 24 ore su 24. Nel frattempo, stiamo continuando a monitorare l’ambiente dal nostro SOC in stretta comunicazione con l’Incident Response Team.”