Jannik Sinner sta preparando al meglio gli Australian Open e intanto è stato premiato con Fans’ Favourite agli ATP Awards 2023. Il classe 2001 ha vinto il premio assegnato dai tifosi: è il tennista più amato nell’ultimo anno. Sono illustri i precedessori: l’ultimo premio era stato vinto da Rafa Nadal e, per 19 volte di fila (dal 2003 al 2021), l’ambito riconoscimento era stata assegnato a Roger Federer. Oltre al nuovo premio per Jannik Sinner, sorride anche il team dell’altoatesino: Simone Vagnozzi e Darren Cahill hanno trionfato nell’ATP Coach of the Year Award, il premio assegnato dai colleghi del circuito.

Sinner vince l’ATP Fans’ Favourite

Il 2023 continua a regalare gioie e trofei a Jannik Sinner. Il tennista italiano, infatti, è stato premiato da tifosi e appassionati con il Fans’ Favourite agli ATP Awards 2023. Il riconoscimento va al tennista che si è distinto ed è stato più amato dai tifosi nell’anno. Un grande attestato di stima per il classe 2001, anche in virtù degli illustri precedessori. Le ultime 20 edizioni, infatti, sono state stravinte da Roger Federer. Lo svizzero ha trionfato dal 2003 al 2021, anno del ritiro. Nella scorsa edizione, invece, i tifosi avevano votato Rafa Nadal.

L’ATP Fans’ Favorite è soltanto l’ultimo premio di un 2023 da incorniciare per Jannik Sinner. L’italiano ha chiuso l’anno da numero 4 al mondo, con grandi ambizioni in vista del 2024. Nel circuito ATP sono tanti gli attestati di stima da colleghi e addetti ai lavori, anche grazie alle ottime prove fornite dall’altoatesino. Nel 2023 è arrivata la prima vittoria in una Master 1000, la prima semifinale Slam, la finale alle Nitto ATP Finals e la vittoria della Coppa Davis in cui è stato assoluto protagonista. Insomma, un anno da incorniciare per Jannik Sinner.

A Vagnozzi e Cahill il premio Coach of the Year

I riconoscimenti non si fermano qui. A sorridere, poi, sono anche Simone Vagnozzi e Darren Cahill. L’ottima annata del tennista italiano, infatti, è stata possibile anche grazie ai suoi allenatori. I due sono stati premiati dai colleghi per il grande cammino fatto nel circuito ATP nel 2023. A loro, infatti, è stato il premio di Coach of the Year.

Ecco anche il comunicato ufficiale dell’ATP:

“Darren Cahill e Simone Vagnozzi sono stati votati Allenatore dell’anno agli ATP Awards 2023 per il loro lavoro con l’italiano Jannik Sinner. Nel 2023, il 22enne Sinner ha conquistato il suo primo titolo ATP Masters 1000 a Toronto, ha raggiunto la partita di campionato alle Nitto ATP Finals ed è diventato il primo italiano a concludere una stagione nella Top 5 della classifica ATP di Pepperstone. Il numero 4 del mondo, che ha concluso l’anno con un record di 64-15, ha anche raggiunto la sua prima semifinale major a Wimbledon sotto la guida di Cahill e Vagnozzi. Sinner ha vinto quattro trofei a livello di tour nel 2023 e ha ricevuto il Fans’ Favorite Award all’inizio di questa settimana”.

Australian Open nel mirino per Sinner

Dopo aver vinto la Coppa Davis ed essersi concesso qualche giorno di riposo, Jannik Sinner è tornato ad allenarsi in vista del prossimo 14 gennaio, data di inizio degli Australian Open. L’italiano e il suo staff stanno lavorando ad Alicante, in Spagna. Anche in virtù dei Major, il classe 2001 dovrà compiere uno step importante dal punto di vista fisico.