Giovedi 14 dicembre, i ministri della difesa di Italia, Gran Bretagna e Giappone hanno firmato un accordo per avviare un programma di jet da combattimento avanzato.
Italia, Gran Bretagna e Giappone, firmato accordo per un programma di jet da combattimento avanzato
Italia, Gran Bretagna e Giappone stanno intensificando la cooperazione nel settore militare. I tre paesi hanno firmato un accordo per istituire un’organizzazione congiunta per sviluppare i caccia di nuova generazione.
L’annuncio dell’accordo viene un anno dopo l’intesa di unire i piani individuali per la produzione di un aereo da combattimento ad alta tecnologia da schierare nel 2035. La cooperazione rappresenterebbe una strategia significativa per il Giappone nel contrastare le situazioni di minaccia in Asia, oltre a conferire una maggiore influenza alla Gran Bretagna nel continente.
Il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps ha affermato che:
Nessuna nazione può farcela da sola con questo livello di competenza combinato con le nostre capacità e le nostre attrezzature, con la nostra progettazione e capacità sulle linee di produzione.
Si aspetta la ratifica dell’accordo da parte dei parlamenti
I parlamenti di ciascun paese dovranno ratificare l’accordo, con l’obiettivo di avere gli aerei da combattimento in volo entro il 2035.
L’italiana Leonardo, la società britannica BAE Systems, il produttore europeo di missili MBDA e il fabbricante di motori Rolls-Royce sono tutte parte integrante di questo progetto.La fase di sviluppo congiunta del programma avrà inizio nel 2025.