Chi è Greta Gerwig? Un nome cult del cinema internazionale, visto che quest’anno con il film Barbie è diventata la regista donna ad aver diretto il film con l’incasso più alto di sempre nella storia del cinema, nonché il film con il maggiore incasso, a livello globale, del 2023.

La Gerwig è stata scelta come presidente della giuria per il prossimo Festival del Cinema di Cannes, che andrà in scena dal 14 al 25 maggio in Francia. È la prima volta che una regista statunitense viene nominata presidente della giuria della manifestazione, e la seconda che accade a una regista donna: la prima era stata la regista neozelandese Jane Campion nel 2014. Scopriamo insieme qualcosa di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata!

Chi è Greta Gerwig: tutti i film

Greta Gerwig ha fatto parlare di sé dopo aver lavorato e apparendo in diversi lungometraggi mumblecore (movimento americano di cinema indipendente). Ha lavorato con Noah Baumbach in diverse pellicole, tra cui Lo stravagante mondo di Greenberg (2010), Frances Ha (2012), per il quale ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe, e Mistress America (2015). Ha anche recitato in film come To Rome with Love (2012), Jackie (2016) e Le donne della mia vita (2016).

Gerwig ha esordito dietro la macchina da presa con il film commedia drammatico Lady Bird (2017), che ha ottenuto il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale. Ha anche ricevuto due nomination al Premio Oscar, rispettivamente nella sezione miglior sceneggiatura originale e miglior regista, diventando così la quinta donna ad essere candidata come miglior regista agli Oscar. Ecco la filmografia da regista:

  • Nights and Weekends, co-diretto con Joe Swanberg (2008)
  • Lady Bird (2017)
  • Piccole donne (Little Women) (2019)
  • Barbie (2023)

Nel 2019 con Piccole donne, tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, ha ricevuto la sua terza candidatura agli Oscar, nella categoria miglior sceneggiatura non originale. Con Barbie invece il successo è stato davvero straordinario: al momento è il quattordicesimo film con maggiori incassi nella storia del cinema. E non è escluso un sequel.

Nel corso di una recente intervista rilasciata al New York Times, infatti, la regista e co-sceneggiatrice di Barbie ha risposto con sincerità al quesito più gettonato del momento. Interrogata sulla possibilità di un sequel, la Gerwig ha svelato che al momento non ci sono piani per un secondo capitolo del film. Sarà davvero così?

Intanto nel 2024 Greta sarà la sceneggiatrice del live-action Disney Biancaneve e i sette nani del 1937. Un altro successo annunciato?

Vita privata: marito e figli

Greta Gerwig è fidanzata con il collega Noah Baumbach da ben 12 anni e la coppia ha due figli: Harold ed un altro maschietto nato nei mesi scorsi, ma di cui non è stato rivelato il nome, visto che Greta e Noah sono molto riservati sulla loro vita privata (i due hanno parlato per la prima volta della sua nascita solo lo scorso luglio). Il regista e sceneggiatore è anche padre di un ragazzo di 13 anni, Rohmer, nato dal suo precedente matrimonio.

Baumbach e la Gerwig si sono conosciuti per lavoro: nel 2010 lei ha recitato nel suo Lo stravagante mondo di Greenberg, e poi hanno scritto e girato insieme Frances Ha nel 2012 e Mistress America nel 2015. Lui è anche sceneggiatore del tanto acclamato Barbie.

È eccitante che ci sia il reciproco riconoscimento del lavoro che entrambi mettiamo nei nostri film”, ha dichiarato lei; “Quando lavoriamo ai nostri progetti, ne parliamo sempre.. Mi sento sempre parte di ciò che fa. […] Possiede due cose: una visione molto originale e la convinzione di metterla in pratica“, ha fatto eco lui.