Dopo nove anni di indagini, trovata la statua del ‘700 rubata ad Amalfi: si trova ad Amsterdam. Era l’agosto del 2014 quando dalla chiesetta di Santa Marina del Pino, a Pastena, sparisce il simulacro della Vergine con bambino.

Amsterdam, trovata la statua del ‘700 rubata ad Amalfi

La statua rubata della Vergine con bambino, risalente al ‘700, è stata ritrovata ad Amsterdam, nella lista di pezzi pregiati di un antiquario olandese. Le autorità italiane sono risalite alla localizzazione del tesoro di fede dopo nove anni di indagine.

Il simulacro della Madonna del Carmine è un pezzo di grande valore e attribuibile alla scuola napoletana settecentesca. Il Tribunale di Salerno ha monitorato i cataloghi di antiquari e case d’asta di tutta Europa, fino al ritrovamento della statua. Purtroppo, il sequestro risulta complesso, pertanto la Procura salernitana si è affidata a Eurojust, l’agenzia istituita dal Consiglio UE.

L’agenzia ha il compito di coordinare e sostenere i procedimenti fra le autorità nazionali nel corso di indagini e azioni penali per gravi crimini. I cittadini di Amalfi potranno riavere la preziosa statua nei prossimi giorni.