Quella conclusa nel 2023 è stata una stagione piuttosto deludente per la Ferrari, in particolare per Charles Leclerc. Il monegasco ha concluso il Mondiale in quinta posizione, a pari punti con Fernando Alonso in Aston Martin. Ben 369 i punti di distacco dal campione del mondo Max Verstappen, che ha dominato in lungo e in largo la stagione. La scuderia di Maranello, tuttavia, è riuscita a piazzarsi sul gradino più basso del podio nel mondiale costruttori. Solo 3 i punti che hanno separato la Rossa dalla Mercedes, che ha chiuso al secondo posto. Inarrivabile la Red Bull, con 860 punti sul groppone. E proprio della Red Bull ha parlato Charles Leclerc, che ha concesso un’intervista alla testata tedesca Auto Motor und Sport. Il monegasco si è detto fiducioso sulla stagione 2024, ma ha anche messo in guardia i tifosi su eventuali sviluppi della scuderia di Milton Keynes.

Ferrari, le parole di Leclerc

Charles Leclerc ha parlato delle prospettive della stagione 2024, con un occhio di riguardo sui possibili sviluppi in casa Red Bull.

Non è stata una grande stagione perché la nostra macchina non era buona come ci aspettavamo. D’altro canto, abbiamo imparato molto anche per il 2024. E questo è il meglio che puoi sperare in un anno difficile. Purtroppo non potevamo cambiare molto in questa stagione, ma nel medio termine ora siamo nella posizione di fare un passo avanti. Sono ragionevolmente soddisfatto di me stesso. Le caratteristiche di questa vettura in realtà non si adattavano al mio stile di guida. Ci abbiamo lavorato per tutta la stagione e lentamente abbiamo trovato una direzione che mi si addice meglio. Il nuovo fondo in Giappone mi ha particolarmente aiutato. L’asse anteriore ora rende di nuovo meglio. Di negativo ci sono stati alcuni difetti ad inizio stagione e ovviamente la squalifica ad Austin. Sono convinto al 100% che faremo un passo avanti nel 2024. Il problema è che in Formula 1 tutto è relativo. Se la Red Bull trova un altro secondo sembreremo tutti ancora una volta ‘superati.

Il calendario di Formula 1 per la stagione 2024

Di seguito il calendario completo per la stagione 2024 di Formula 1. In programma ci sono ben 24 gran premi, per quella che sarà la stagione più lunga della storia. Saranno invece 6 le Sprint Race.

1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)