Atletico Madrid-Lazio, cronaca e tabellino. – Dopo la qualificazione ottenuta alla quinta giornata contro il Celtic, la Lazio ha sfidato l’Atletico Madrid per il primo posto nel girone. Impresa non riuscita alla squadra di Maurizio Sarri, che cade per 2-0 al Wanda Metropolitano e si qualifica agli ottavi di finale da seconda nel girone. A decidere il match i gol di Griezmann e Lino. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Atletico Madrid-Lazio, cronaca e tabellino

Primo tempo

Dopo aver conquistato la qualificazione nella sfida contro il Celtic, la Lazio ha sfidato l’Atletico Madrid per il primato nel girone. I biancocelesti con un solo risultato: vincere. All’andata fu uno storico 1-1 con gol di Provedel all’ultimo secondo. Parte subito forte l’Atletico Madrid, che al 6′ passa già in vantaggio. Lino va via sulla sinistra, saltando Marusic – troppo morbido nell’intervento – la mette in mezzo per Griezmann, che con il destro non sbaglia e mette dentro. 1-0 Atletico. La Lazio reagisce e al 12′ ci prova Zaccagni, che dopo un inserimento centrale si accentra e calcia: palla fuori di poco. Due minuti dopo ci prova Guendouzi con un ottimo inserimento, ma colpisce male il pallone. Para Oblak. Insiste il club biancoceleste, che al 24′ ci prova con Gila di testa: tiro debole.

Al 26′ Luis Alberto viene favorito da un rimpallo e trova spazio in area di rigore: subito palla in mezzo per Immobile che ci prova al volo e trova l’esterno della rete. L’Atletico si rivede al 32′ ancora con Lino – tra i migliori dei suoi – che ci prova con il destro, ma Provedel respinge. Tre minuti dopo ci prova Saul da fuori, ma la palla termina altissima. L’Atletico raddoppia al 42‘ con Hermoso, ma l’arbitro dopo una revisione al VAR annulla la rete: Lino era in fuorigioco e davanti alla visuale di Provedel. Non succede più nulla fino al 46′, quando l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco. 1-0 Atletico.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte ancora forte l’Atletico Madrid e al 51′ trova il gol del raddoppio. Cross in mezzo, prova a mettere fuori la difesa della Lazio, ma la palla termina tra i piedi di Lino, che calcia benissimo di collo al volo e la mette sotto l’incrocio. Non frena però la squadra spagnola, che continua ad attaccare. La Lazio ha però la chance di accorciare al 64′, quando Felipe Anderson va via bene sulla fascia e cerca un tiro incrociato, che però è troppo centrale e viene bloccato senza problemi da Oblak. Al 70′ c’è l’occasione per Castellanos, che però dall’interno dell’area calcia debolmente e il pallone viene parato senza problemi dal portiere avversario.

L’Atletico continua a spingere e al 74′ Depay calcia una punizione, Provedel non trattiene e Morata manca il tap-in, sprecando una grande occasione da gol. Partita che torna a essere vivace dopo una fase di stallo a metà secondo tempo. Nonostante la partita negli ultimi minuti non abbia molto da dire, le due squadre provano comunque a rendersi pericolose. Al minuto 87 ci prova Pellegrini da fuori: palla alta, ma non di molto. Non succede più nulla: vince l’Atletico, Lazio che chiude seconda nel girone.

Il tabellino di Atletico Madrid-Lazio

ATLETICO (5-3-2): Oblak; Molina, Savic (68′ Azpilicueta), Gimenez (46′ Soyuncu), Hermoso; De Paul, Witsel (63′ Koke), Saul Niguez; Griezmann (46′ Depay), Correa (63′ Morata). A disp.: Grbic, Gomis, Marcos Llorente, Galan, Reinildo, Riquelme, Gismera. All.: Simeone.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic (58′ Lazzari), Casale, Gila, Hysaj (70′ Lu. Pellegrini); Guendouzi, Vecino, Luis Alberto (63′ Kamada); Pedro (58′ Felipe Anderson), Immobile (63′ Castellanos), Zaccagni. A disp.: Sepe, Magro, Dutu, Cataldi. All.: Sarri

MARCATORI: 6′ Griezmann (A), 51′ Lino (A)

AMMONITI: Pedro (L), Gimenez (A), Marusic (L), Guendouzi (L)