L’occasione per fare domande al presidente russo Vladimir Putin: domani il leader prenderà parte ad un evento che si tiene ogni anno nel quale risponderà alle curiosità di giornalisti e cittadini del suo Paese. Tra le cose che potrebbero essere richieste c’è anche il conflitto in corso in Ucraina.
La ‘conferenza stampa annuale’ di Putin si terrà domani
Ci sarà domani ‘Risultati dell’anno con Vladimir Putin‘ che sarà trasmesso in diretta su tv e sulle radio russe dalle 12. In Italia sarà possibile ascoltare il presidente della Russia alle 10 del mattino. Nel corso della ‘conferenza stampa’ giornalisti e cittadini interagiranno con il leader del Cremlino ponendogli domande. Cosa potrebbero chiedere? Elezioni e guerra in Ucraina sono al centro dell’attenzione. Pochi giorni fa Putin ha annunciato la sua ricandidatura per un quinto mandato nelle presidenziali del 15-17 marzo 2024. Negli scorsi giorni il presidente russo ha annunciato un aumento dei soldati presenti nell’esercito russo.
Cosa potrebbero chiedere i russi a Putin
Oltre alle questioni politiche, molti russi chiedono a Putin di risolvere problemi della vita quotidiana. Le ultime volte sono stati posti problemi mai rispettati dall’amministrazione locale. ‘Linea diretta‘ – questo il nome dell’evento – è stato sospeso per due anni a causa del conflitto con l’Ucraina ma quest’anno la grande conferenza stampa torna in grande stile in vista delle elezioni. La trasmissione sarà moderata dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov assieme alla presentatrice del Primo canale russo Berezovskaya, e dal giornalista del network Vgtrk Zarubin.