Dopo l’inaspettata separazione da Vincenzo Santopadre nello scorso ottobre, Matteo Berrettini ha trovato il suo nuovo allenatore. Sarà infatti Francisco Roig, ex dello staff di Rafael Nadal. La separazione dell’azzurro con Santopadre, comunque, è stata piuttosto dolorosa dato che erano insieme dal 2011. Il finalista di Wimbledon del 2021, peraltro, ha salutato il suo allenatore sui social con un lunghissimo post. La separazione, infatti, è stata evidentemente condivisa ed è conclusa in maniera amichevole. Ora, però, per Berrettini inizia un nuovo percorso con Francisco Roig: vediamo chi è e la carriera che ha fatto l’allenatore spagnolo.
Nuovo coach per Berrettini: chi è Francisco Roig
Dopo alcune voci riguardanti Thomas Enqvist, Matteo Berrettini ha scelto Francisco Roig come nuovo allenatore. Lo spagnolo, da giocatore, non ha avuto grandi fortune: da singolarista è arrivato al massimo al 60esimo posto nel ranking ATP; meglio da doppista insieme a Tomas Carbonell dato che hanno raggiunto il 23esimo posto e i quarti di finale al Roland Garros. Da solo, invece, ha vinto solo otto Challenger e mai un ATP o uno Slam. Miglior risultato è stato un terzo turno a Parigi. Poi ha da subito preso la carriera da allenatore e ha iniziato come coach di Albert Costa, Alberto Berasategui e Feliciano Lopez. La svolta, però, per lui e per Nadal, arriva nel 2005 quando inizia ad allenare (come vice dello zio) il nativo di Manacor. Lo spagnolo cresce tanto anche grazie a Roig che gli impara al meglio l’attitudine sulle varie superfici. Rimane nello staff come vice anche quando Carlos Moya diventa primo allenatore al posto dello zio di Rafa. Nel 2022, però, arriva la separazione e nell’anno successivo, solo per poco tempo, allena la campionessa Sloane Stephens. Ora dovrà guidare Berrettini per provare a fare subito bene a Brisbane e poi all’eventuale Australian Open.
Berrettini-Roig, il 2024 sarà l’anno della rinascita?
La separazione di Francisco Roig da Rafael Nadal nel 2022, era stata annunciata dallo stesso spagnolo sui social che aveva infatti detto:
“Volevo informarvi che Francis Roig lascia la squadra. Francis è stata una persona importante nella mia carriera e gli sono molto grato per tutti questi anni di lavoro e di amicizia. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme ero bambino e insieme a mio zio Toni abbiamo iniziato in circuito“.
Ora per l’allenatore spagnolo ci sarà un’altra sfida in atto: quella di far rinascere Matteo Berrettini che dalla finale di Wimbledon del 2021 ha visto la sua carriera completamente in salita. Nel 2023, infatti, ha giocato 23 partite trovando 12 vittorie e 11 sconfitte. Oltre a Wimbledon dove ha fatto un buon torneo, non è riuscito a performare e l’infortunio alla caviglia gli ha fatto saltare gran parte della stagione. Non solo a livello singolare, ma anche per quanto riguarda la Coppa Davis dove Berrettini era in panchina ma solo da supporto per i compagni. La speranza di tutti i tifosi del classe 1996 e di tutti gli italiani, ovviamente, è quella di rivederlo al top della condizione per tornare in alto nel ranking che gli compete.