Netflix ha annunciato per la prima volta i dati sulle visualizzazioni di film e serie tv. La decisione viene dopo una serie di critiche sulla trasparenza della piattaforma.
I dati sulle visualizzazioni di Netflix: rivelati per la prima volta dalla piattaforma
Martedi 12 dicembre, Netflix, una delle piattaforme di streaming più conosciute al mondo, ha publicato il primo rapporto sui dati relativi alle visualizzazioni. Il rapporto, intitolato “What We Watched“, contiene i dati sul coinvolgimento degli spettatori di film e serie tv nel periodo da gennaio a giugno 2023.
Netflix ha annunciato l’intento di condividere un nuovo rapporto ogni 6 mesi per essere più trasparente con gli utenti della piattaforma ma anche con i creatori, i produttori e i media. Il co-CEO, Ted Sarandos, ha riconoscito così “la mancanza di dati e la mancanza di trasparenza” della piattaforma che ha creato un “ambiente di sfiducia” a Hollywood.
Lo sciopero degli attori di Hollywood e Netflix
La trasparenza della piattaforma era uno dei temi caldi anche dello sciopero degli attori americani. Gli attori e gli scrittori chievano royalties migliori sulle produzioni di successo proprio come accade con la tv. I sindacati di Hollywood avevano accusato Netflix, insieme ad Apple e Prime Video, di tenere nascosti i dati sulle prestazioni streaming.
Netflix aveva iniziato già nel 2021 a pubblicare gli elenchi di “Top 10” e “Più Popolari” settimanali ma questa mossa non era una vera e propria strategia di trasparenza. Sarandos ha affermato che il rapporto è stato creato per costruire “un ambiente migliore per le corporazioni, per i produttori, per i creatori e per la stampa” senza far riferimenti ad un’effetto dello sciopero su questa decisione.
I dati Netflix rivelati
Il rapporto comprendeva 18mila produzioni sulla piattaforma. Queste produzioni sono state guardate per circa 100 miliardi di ore in totale.
La serie tv “The Night Agent” è stata classificata come la produzione più vista con 812 milioni di ore nei primi 6 mesi del 2023. La seconda stagione di “Ginny & Georgia” è al secondo posto. Anche le serie “The Glory”, “Bridgerton” e “Wednesday” sono tra i primi classificati.
Fra le produzioni non in lingua inglese, quelle in lingua coreana e spagnola generano il 30 per cento delle produzioni presenti sulla piattaforma.