Cambia il mercato. Breno condannato, in carcere. Destino beffardo e disgraziato, è arrivata un’altra notizia choc per la Lazio. Breno era stato eletto come difensore del futuro, Lotito e Tare l’avevano scelto per ricreare la coppia con Dias. Due brasiliani, due amici, due ex compagni, si conoscono dai tempi del San Paolo, insieme vinsero lo scudetto. Il progetto di mercato è fallito, ora la società deve farsi trovare pronta. E impensabile che la Lazio (come sembra) non abbia tenuto in caldo un’alternativa a Breno considerando i suoi guai giudiziari, è giusto aspettarsi un colpo per completare il reparto. La giostra dei centrali deve ripartire, è bene che sia così. Ecco i nomi che la Lazio aveva seguito nei mesi scorsi, possono tornare d’attualità. Nel conto sono inseriti anche gli extracomunitari, Breno lo era, il mancato tesseramento libera un posto, può essere assegnato.

RHODOLFO – Il sogno si chiamava Luiz Rhodolfo Dini Gaioto. E conosciuto semplicemente come Rhodolfo, è il gioiello del San Paolo: un gigante alto 1,93, pesa 83 chilogrammi, lui è extracomunitario. Classe 1986, è un destro, sa coprire entrambi i posti centrali, è gestito da Joseph Lee, è lo stesso manager di Hernanes. Il suo costo saggira attorno ai 7 milioni di euro.

DOUGLAS – Attenzione a Douglas, stopper del Twente, brasiliano di Florianopolis, classe 1988, ha 24 anni. Era entrato nel mirino dei biancocelesti nell’estate 2009. Si è messo in evidenza in Europa League, da cinque stagioni gioca ad alto livello nel campionato olandese, quest’anno ha totalizzato 30 presenze nellEredivisie, ha segnato 4 gol. Douglas ha un vantaggio, possiede anche il passaporto olandese, può essere tesserato con lo status di comunitario. E in scadenza di contratto nel 2013.

JARDEL – Un altro brasiliano di Florianopolis, in Portogallo avevano associato il suo nome alla Lazio. Si chiama Jardel Nivaldo Vieri, è conosciuto come Jardel. Classe 1986, gioca nel Benfica, costa circa 4 milioni di euro (contratto in scadenza nel 2016). Ha giocato solo 18 volte quest’anno in quattro competizioni, è sul mercato, non rientra più nei piani. Lui è extracomunitario, è un gigante alto 1,92. E poi una vecchia candidatura dalla Francia: Mickael Ciani, classe 1984, francese, è il centrale del Bordeaux. Ha il contratto in scadenza nel 2013, costa circa 4 milioni, è gestito da Antonio Caliendo, manager di Ederson, mediatore nella trattativa per Breno: chissà che non venga pensata una nuova operazione. In Italia è stato proposto più volte Cesare Natali, ex Fiorentina, è svincolato

Corriere dello Sport