Antonio Giovinazzi ha vissuto un 2023 di grandi successi. L’italiano si è infatti dedicato al WEC dopo un’annata sfortunata in Formula E e durante la sua nuova esperienza si è regalato grosse soddisfazioni. Al volante di una Ferrari P499 della classe Hypercar ha infatti trionfato nella 24 Ore di Le Mans, in compagnia di James Calado e di Alessandro Pier Guidi. Giovinazzi viene da una lunga esperienza nel mondo delle quattro ruote. Nel 2015 ha vinto il Master di Zandvoort in Formula 3, mentre nell’anno successivo si è laureato vicecampione del mondo in GP2. La stagione 2019 ha segnato il suo ingresso in Formula 1, in cui ha corso fino al 2021 al volante dell’Alfa Romeo-Sauber. Ora per il pilota italiano, come da lui stesso dichiarato, c’è un nuovo obbiettivo: vincere il Mondiale in Ferrari.

Le parole di Giovinazzi

Direttamente dalla Sala delle Armi del parco del Foro Italico è andata in scena la Notte dei Caschi d’Oro, che ha ospitato tantissimi tra i personaggi più importanti del motorsport. Tra questi c’era anche Antonio Giovinazzi, pilota WEC, che ha parlato delle sue esperienze in Ferrari.

Ad Antonello Coletta devo molto, mi ha sempre dato fiducia e mi ha dato la possibilità di esprimermi come non ero mai riuscito a fare. Ripagarlo con il successo a Le Mans è stato il modo migliore per ringraziarlo. Già dai primi test vedevo grande entusiasmo da parte di tutti. Essere qui questa testimonia che qualcosa di buono l’abbiamo fatto. Portare la Ferrari sul gradino più alto del podio è stato emozionante e storico. Domani è il mio compleanno e lascerò i venti per entrare nei trenta, ma mi sono tolto già qualche sfizio e soddisfazione.

Ha poi proseguito parlando dei suoi prossimi obbiettivi e di un eventuale ritorno in Formula 1.

Ora resta il sogno di diventare campione del mondo, ma sarà difficilissimo perché il tasso di competitività resta altissimo. Quello che abbiamo fatto quest’anno deve darci una spinta in più. Ritorno in Formula 1? Vedremo, per ora mi trovo bene in questo mondo e non rimpiango la mia scelta.

Il calendario WEC per la stagione 2024

Di seguito il calendario ufficiale per la stagione WEC 2024. La principale novità riguarda proprio l’Italia, con l’introduzione delle 6 Ore di Imola in programma il 21 aprile. Fuori i circuiti di Sebring e Portimao, mentre il Qatar diventa la gara d’esordio per la nuova stagione. Tornano invece in programma Austin e l’Autodromo di Interlagos. Infine, confermata la scomparsa della classe Lmp2, un provvedimento reso necessario dall’aumento delle vetture Hypercar e dall’introduzione delle Gt3, che hanno preso il posto delle Gte. Le Lmp2 potranno comunque prendere parte alle serie continentali come la European e l’Asian Le Mans Series e avranno 15 posti riservati alla 24 Ore di Le Mans.

  • 2 marzo 2024 – 1.812 km del Qatar
  • 21 aprile 2024 – 6 Ore di Imola
  • 11 maggio 2024 – 6 Ore di Spa-Francorchamps
  • 15-16 giugno 2024 – 24 Ore di Le Mans
  • 14 luglio 2024 – 6 Ore di San Paolo (Interlagos)
  • 1° settembre 2024 – Lone Star Le Mans (Austin)
  • 15 settembre 2024 – 6 Ore del Fuji
  • 2 novembre 2024 – 8 Ore del Bahrain