Rakow-Atalanta, le parole di Gasperini in conferenza stampa. – L’Atalanta di Gian Piero Gasperini – già prima nel proprio girone di Europa League – affronta il Rakow, già eliminato, per la sesta e ultima giornata della fase a gironi. Una partita dunque che non conta ai fini della classifica, ma dove l’Atalanta vorrà fare bella figura per poi prepararsi al meglio nella fase successiva. All’andata finì 2-0 per la formazione bergamasca, che ora giocherà però in Polonia.
Tanto, tantissimo turnover preparato dunque da Gian Piero Gasperini, che farà riposare tantissimi big in vista del campionato nel prossimo weekend. Alla vigilia della sfida contro il Rakow, l’allenatore dell’Atalanta – Gian Piero Gasperini – ha parlato in conferenza stampa della sfida che attende i suoi. Di seguito le sue dichiarazioni.
Rakow-Atalanta, le parole di Gasperini in conferenza stampa
Dopo la bella ed entusiasmante vittoria del Gewiss Stadium contro il Milan per 3-2, l’Atalanta scende in campo in Europa League a distanza di due settimane dal pareggio contro lo Sporting che dato l’aritmetica del primo posto alla Dea. L’avversario sarà il Rakow, squadra già eliminata, in un match che dunque vale poco – anzi nulla – ai fini della classifica. Nonostante ciò, Gian Piero Gasperini darà diverse chance a chi ha giocato in meno, in modo da guadagnarsi la fiducia del tecnico anche per le prossime partite. Alla vigilia del match, lo stesso Gasperini ha parlato in conferenza stampa, spiegando il match che attende i suoi. Di seguito le sue dichiarazioni.
“Abbiamo lasciato a casa dei giocatori che hanno giocato tanto in questo periodo. Siamo venuti qui con una formazione con cui cercheremo di fare una buona gara. Abbiamo diversa gente motivata, come Muriel, ma anche De Ketelaere, Miranchuk, Pasalic. C’è emergenza in difesa, lì dovrà giocare qualche giovane. Ho cercato di recuperare i migliori convocabili tra U23 e Primavera. Per loro è un’esperienza, fare una trasferta di Europa League. La finalità maggiore è quella, più che pensare a giocare. Non ci sono esperimenti da fare, prenderemo questa partita con serietà .
Gasperini ha poi proseguito parlando della formazione che scenderà in campo domani sera.
“Siamo l’unica squadra italiana che arriverà prima nel girone, quando abbiamo cominciato a giocare le coppe qualcuno diceva ‘Che ci fa l’Atalanta in Europa?’. Siamo riusciti a dare il nostro contributo e cerchiamo di farlo con i risultati, con una giornata di anticipo ottenendo il primo posto, in un girone complicato”.
Le probabili formazioni del match
3-4-1-2 per Gian Piero Gasperini, che si affiderà a Carnesecchi tra i pali. Nella difesa a tre spazio a Holm sul centrodestra, con Hateboer sul centrosinistra e il giovane Bonfanti in mezzo. A centrocampo spazio al duo inedito Adopo e Pasalic con Zortea che giocherà a destra e Bakker titolare sulla sinistra. Alle spalle dei due attaccanti, che saranno Muriel e Miranchuk, agirà Charles De Ketelaere.
Rakow (3-4-2-1): V. Kovacevic; Arsenic, Svarnas, Racovitan; Plavsic, Kochergin, Lederman, Sorescu; Nowak, Cebula; Zwolinski. Allenatore: Dawid Szwarga.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Holm, Bonfanti, Hateboer; Zortea, Adopo, Pasalic, Bakker; De Ketelaere; Muriel, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.