Molti utenti ricercano le carte con IBAN: scopriamo cosa sono, quali sono le caratteristiche, come funzionano e quali sono i vantaggi.
La carta con IBAN è una carta ricaricabile che viene emessa con un codice IBAN associato, come se fosse un conto bancario. Dato che possiede un codice IBAN, questa card dà la possibilità di espletare operazioni bancarie assimilabili a quelle che possono essere svolte con un conto corrente bancario.
Scopriamo in questa guida cosa sono, quali sono le caratteristiche e quali sono i vantaggi delle carte con IBAN.
Carte con IBAN: cosa sono
Le carte con IBAN sono carte ricaricabili che consentono di ricevere e di inviare bonifici bancari e di eseguire tutte le operazioni bancarie assimilabili a quelle svolte con un conto corrente. Grazie alle carte dotate di IBAN è possibile vedersi accreditati i bonifici bancari ed inviare bonifici in Italia, nella zona UE ed extra UE. Le carte con IBAN sono una valida alternativa all’apertura del conto corrente: è possibile svolgere le operazioni bancarie con burocrazia ridotta e con costi inferiori.
Le carte con IBAN sono adatte ai giovani che iniziano a lavorare e possono ricevere i primi stipendi senza dover aprire un conto corrente. Essendo dotate di IBAN, le carte ricaricabili sono carte che consentono di ricevere bonifici bancari in modo veloce e facile.
Le carte dotate di IBAN sono adatte anche per i cattivi pagatori e per i disoccupati, che possono incontrare non poche difficoltà nell’apertura di un conto corrente e nell’accedere ad un prestito. Anche le persone che hanno difficoltà finanziarie possono richiedere una carta con IBAN in quanto sono soggette a minori controlli rispetto ai conti correnti bancari.
Le carte con IBAN prevedono il possesso di requisiti meno stringenti: possono essere richieste da tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età e da tutti coloro che risiedono sul territorio comunitario.
Carte con IBAN: quali sono le caratteristiche?
Le carte con IBAN sono una valida alternativa al conto corrente, anche se sono previste limitazioni rispetto ai tradizionali prodotti bancari.
Grazie a questi strumenti è possibile accedere ad una vasta gamma di servizi, che consentono di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Una carta con IBAN può essere utilizzata per espletare pagamenti online e in negozio, senza l’applicazione di commissioni per tutte le transazioni in euro.
Carte con IBAN: quali sono i vantaggi?
Le carte con IBAN sono strumenti di pagamento alternativi al conto corrente e possono contare su un codice IBAN proprio che permette di vedersi accreditati e di inviare bonifici. Si tratta di un sistema che consente di ricevere e di inviare denaro.
Con le carte con IBAN è possibile attivare addebiti periodici Sdd per pagare le bollette utenze domestiche e saldare gli oneri di servizi specifici. Tutte le funzionalità per i pagamenti sono accessibili tramite i servizi di home banking e di mobile banking proposti dagli intermediari bancari.
Rispetto ai conti correnti bancari, le carte con IBAN presentano un canone mensile contenuto o azzerato. Per questo, sono considerate una valida soluzione alternativa al conto corrente bancario o postale.