Un pò di amaro continua ad esserci nella bocca dei tifosi dell’Inter dopo il pareggio contro la Real Sociedad in Champions League, non in quella di Alberto Fontana. Secondo l’ex portiere nerazzurro Inzaghi ha optato per questa soluzione “per far respirare alcuni giocatori“. In questo modo i nerazzurri passano agli ottavi come seconda del girone. Tradotto, il rischio è quello di affrontare una big.
Ma per Fontana questo non cambia la valutazione sulla squadra, con l’ex portiere dell’Inter che in esclusiva a Tag24 ha analizzato lo 0-0 contro la Sociedad.
Inter-Real Sociedad, Fontana: “Turnover per far respirare alcuni, ma la squadra scende in campo sempre per vincere”
Inter-Real Sociedad ha frantumato i sogni di primo posto nel girone di appartenenza in Champions della squadra di Inzaghi, ma per Alberto Fontana questo non va a scalfire il lavoro del tecnico piacentino fino ad ora.
D: Troppi cambi con il Real Sociedad?
R: “Credo che a causa dei tanti impegni da affrontare si sia optato per far riposare quei giocatori con tanto minutaggio sulle gambe, non per il fatto che il girone sia stato già conquistato. Queste scelte sono fatte per la tutela dei giocatori, e bisogna accettare il fatto che l’Inter non possa vincere tutte le partite, parliamo di un match dove la squadra di Inzaghi meritava di vincere”.
D: Ora però c’è il rischio big.
R: “È logico che arrivare primi sarebbe stato meglio, è indiscutibile. Però ho visto in questo turnover la voglia di preservare chi ha giocato di più, anche perché perdere qualcuno in questo momento sarebbe molto pesante”.
D: Partire secondi non vuol dire partire sconfitti quindi.
R: “Assolutamente no. L’Inter non parte sconfitta in nessuna partita, per quello che ha fatto, per la rosa che ha e per i risultati ottenuti. Ovvio che adesso puoi prendere una squadra più forte, ma proprio queste incroceranno le dita per evitare di prendere i nerazzurri agli ottavi”.
Turnover con vista Lazio
Le polemiche principali riguardano il turnover di Inzaghi. Non solo contro la Real Sociedad, ma anche quello fatto contro il Benfica, dove l’Inter ha dovuto recuperare tre gol di svantaggio per poter uscire indenne dal Da Luz. C’è chi ha visto in questo un interesse maggiore per le partite di campionato, specie contro gli spagnoli, dato che domenica l’Inter se la dovrà vedere contro la Lazio.
D: Questo turnover è stato fatto perché Inzaghi aveva più “a cuore” il match di domenica contro la Lazio?
R: “Non credo. Per come è stata la gestione è una cosa che non riesco a pensare. Se vediamo i minuti giocati, alcuni giocatori sono stati in campo tantissimo, la rosa lunga da una mano, ma perdere eventualmente titolari è un problema non da poco. L’Inter gioca per vincere tutto”.
D: Ci sono state risposte da chi è sceso in campo ieri?
R: “È importante sapere chi hai a disposizione, e da quel punto di vista Inzaghi può stare sereno. Poi devo fare mea culpa, pensavo che le cessioni di Dzeko e Lukaku sarebbero state un problema non da poco, invece mi sono sbagliato, l’Inter sta bene, i numeri parlano chiaro”.
D: Che partita ti aspetti contro la Lazio?
R: “La Lazio non sta benissimo, l’Inter giocherà per vincere. Penso che abbia altissime probabilità di portare a casa il bottino pieno, anche perché i biancocelesti stanno vivendo un’annata senza Milinkovic davanti che sta creando qualche problema alla squadra di Sarri”.