Denunciato per crimini d’odio dal Psoe. Il leader di Vox, Santiago Abascal, è stato segnalato alla procura generale dello Stato per le sue dichiarazioni sul premier spagnolo Sanchez rilasciate al quotidiano argentino Clarìn.
In Spagna il Psoe denuncia Abascal
“Arriverà il momento in cui la gente lo impiccherà (Sanchez) per i piedi“. Sono parole forti quelle di Abascal rilasciate al quotidiano argentino Clarìn in un’intervista sulla situazione politica in Spagna. Le dichiarazioni rischiano di costare caro al leader del partito di estrema destra Vox: il Psoe ha infatti presentato una denuncia per presunti crimini d’odio. La notizia ha fatto il giro d’Europa indignando tantissimi esponenti politici popolari e socialisti soprattutto in vista delle elezioni europee del prossimo anno.
Le accuse contro il leader di Vox
Il documento di 21 pagine presentato dal Psoe accusa Abascal di “giustificare il fatto che il popolo vuole usare la violenza contro il presidente”. Un gesto che rappresenta un “attentato alla dignità” di Sanchez e incitamento attraverso la sua giustificazione. In Italia la segretaria del Pd Elly Schlein ha chiesto a Giorgia Meloni di prendere le distanze da Abascal pubblicamente. Il leader di Vox sarà presente ad Atreju nei prossimi giorni.