Cos’è dupe? Si tratta di una tendenza di acquisto di beni di lusso che potrebbe cambiare le normali dinamiche di mercato globali.
È adottata soprattutto tra i più giovani e di recente sta spopolando anche su TikTok.
In pratica, sempre più spesso si ricorre all’acquisto di prodotti molto simili a quelli offerti da prestigiose case di moda o marchi griffati.
In generale infatti la tendenza non riguarda solo i capi di abbigliamento ma anche gli accessori come borse o portafogli e anche prodotti di bellezza o profumi.
Cos’è dupe: il significato del nome
Il termine dupe è di origine anglosassone e può essere tradotto in italiano con il verbo ingannare. Tuttavia i prodotti ricadenti in questa categoria cercano solo di imitare le fattezze di quelli di marchi di lusso.
Non è perciò da confondere con la contraffazione di questi prodotti griffati e pertanto gli articoli dupe non possono essere definiti falsi.
Piuttosto sarebbe meglio intendere la parola dupe come emulazione. I brand meno famosi cercano di imporsi sul mercato proponendo la propria versione di abbigliamento o accessorio, ispirandosi a modelli già affermati nella moda di lusso.
Per essere più accattivante, l’articolo dupe dovrà però avvicinarsi il più possibile al prodotto firmato. Ecco allora che l’ispirazione può così diventare una vera e propria copia low budget dell’oggetto di lusso.
Il confine, è facile intuire, è molto sottile e si potrebbe cadere nell’imitazione ingannevole. Per far sì che i giovani si affidino a brand meno conosciuti, i prodotti devono essere esteticamente identici a quelli griffati.
Fenomeno sostenuto anche sui social
La tendenza si sta diffondendo a macchia d’olio tra i giovani. TikTok nell’ultimo periodo è invaso da filmati in cui si valutano i prodotti dupe.
Un esempio eclatante riguarda la cosmesi e i profumi. Diverse influencer comparano un prodotto di alta qualità e appartenente ad un brand di lusso con un altro di categoria low cost.
Nei video si esalta l’apparente mancanza di differenza tra i due articoli, con un invito ad optare per il prodotto meno conosciuto e molto più conveniente.
Si pone perciò risalto sul fatto che l’eccessivo prezzo dell’articolo di lusso non sarebbe così giustificato se in commercio possiamo trovare un suo simile a costo più contenuto.
Content creator ed influencer esaltano perciò il trend del dupe come modello di acquisto vincente.
Nel campo dell’abbigliamento il fenomeno è ancora più diffuso e non coinvolge solamente i brand di lusso.
Basti pensare al grande successo di e-commerce cinesi come Shein o Primark che propongono vestiti ed accessori esteticamente molto simili a quelli proposti da marchi come Zara, Mango o Bershka.
La tendenza sta inoltre abbassando la percezione della massa tra i marchi più prestigiosi e le aziende low cost imitatrici.
Il cliente non trova apparente differenza tra due prodotti perché quello dupe assume le stesse caratteristiche di quello di lusso. L’emulazione comprende non solo i dettagli dell’oggetto ma anche il colore e lo stile della confezione.
Cos’è Dupe: un prodotto così vale quanto uno firmato?
Davanti all’opportunità di risparmiare una notevole somma i giovani di oggi non valutano bene alcune caratteristiche fondamentali del prodotto.
Come in ogni settore di mercato, anche il costo di un articolo come ad esempio un capo di abbigliamento o un accessorio è segnale di qualità. Spesso infatti un prodotto molto economico presenterà notevoli difetti, scarsa accuratezza ai dettagli e poca affidabilità.
Il materiale usato è spesso di qualità scadente e ciò si ripercuote inevitabilmente sulla durabilità del prodotto. Occorre prestare maggiore attenzione per gli articoli di bellezza o i profumi. La versione dupe potrebbe contenere sostanze dannose per la nostra salute.
Se il prezzo di vendita risulta eccessivamente basso sarebbe consigliabile interrogarsi non solo sulla manifattura ma anche sulla modalità di produzione. Molti capi di abbigliamento low budget utilizzano microplastiche e sostanze inquinanti per la tintura, che vanno inevitabilmente ad inquinare l’ambiente.
Sebbene i prodotti dupe siano pubblicizzati non solo dai social ma anche da motori di ricerca, la maggior parte dei compratori ha comunque recensito l’acquisto in maniera negativa.
Per questo motivo i grandi marchi non si ritengono minacciati dalla tendenza e sono consapevoli che la qualità dei loro prodotti verrà sempre riconosciuta.