L’uscita dalle Coppe europee potrebbe costare molto caro a Erik Ten Hag, la proprietà del Manchester United starebbe pensando all’esonero del tecnico olandese e prende in considerazione l’ex ct di Real e Spagna Manuel Lopetegui.

Il Manchester United pensa all’esonero di Ten Hag

Un’altra stagione buttata, questo avrà pensato la dirigenza dello United dopo il triplice fischio all’Old Trafford di ieri sera che ha sancito – oltre all’ennesima sconfitta casalinga – l’uscita del Manchester United dalle coppe europee. Arrivare agli ottavi era obbligatorio per la squadra di Ten Hag anche per tornare tra le prime 16 d’Europa e ‘riacquistare’ un po’ di appeal perso negli ultimi dieci anni.

Il girone dei Red Devils era tutt’altro che difficile e la squadra inglese era favorita per il passaggio del turno: l’unico avversario ostico sulla carta era il Bayern Monaco e i bookmakers davano già per spacciate le “piccole” Copenaghen e Galatasaray. I bavaresi sono stati i primi avversari dei Red Devils in una pirotecnica partita andata in scena all’Allianz e finita 4-3 per i padroni di casa.

Poi la sconfitta interna a sorpresa con il Galatasaray, unica gioia la vittoria interna con il Copenaghen capace di vincere 4-3 al ritorno. La partita in Turchia era fondamentale per il passaggio del turno ma i Red Devils si sono fatti rimontare dai padroni di casa. Infine la sconfitta interna con il Bayern di ieri che ha sancito l’eliminazione dello United.

In campionato le cose non vanno meglio. Il Manchester United è per ora sesto e a meno 10 dalla vetta, finora i Red Devils hanno avuto un rendimento troppo altalenante per una squadra che punta a tornare grande.

Lopetegui è il profilo giusto?

A finire sul banco degli imputati è Erik Ten Hag: l’olandese è arrivato a Manchester dopo cinque anni all’Ajax. Il profilo dell’ex ‘lanciere‘ sembrava perfetto: un allenatore capace di gestire i giovani e capace nonostante la relativamente giovane età di ottenere grandi risultati. Dal suo arrivo nel 2022 Ten Hag non è riuscito nell’impresa di riportare in alto lo United.

Sono tanti i nomi degli allenatori liberi che potrebbero da gennaio occupare la panchina dei Red Devils ma pare che sia Manuel Lopetegui il candidato perfetto. Classe ’66, l’ex ct di Siviglia, Real Madrid e Spagna è fermo dall’8 agosto 2023 quando ha lasciato la panchina del Wolverhampton. Nel suo palmares Lopetegui conta un’Europa League vinta con il Siviglia.